Psiche

Psiche è una rivista della Società Psicoanalitica Italiana che si inserisce nel dibattito culturale contemporaneo attraverso la voce di psicoanalisti e studiosi di varie discipline. Fondata da Nicola Perrotti nel 1948, si è caratterizzata fin dai primi anni per la sensibilità agli aspetti psicologici della vita sociale affermandosi quale strumento prezioso per l’analisi del tempo presente e delle sue trasformazioni. Rivolta a un pubblico ampio di lettori colti, attenta agli studenti universitari, agli psicologi e ai clinici in formazione, aperta al dialogo interdisciplinare, si avvale di un Comitato Scientifico e di una Redazione misti – psicoanalisti, scienziati, antropologi, filosofi, storici, letterati. Pubblica due numeri monografici all’anno.

Direttore Stefania Nicasi

Comitato di redazione e consulenza Vanna Berlincioni, Chiara Cattelan, Fabio Dei, Alessia Fusilli, Benedetto Genovesi, Andrea Giorgianni, Maria Grazia Portera, Anatolia Salone, Cristina Saottini, Massimiliano Sommantico, Rossella Vaccaro.

Segretaria di redazione Alessandra D’Agostino

Comitato scientifico Maurizio Balsamo, Fethi Benslama, Maurizio Bettini, Raffaele Bianchetti, Nicoletta Bonanome, Giovanni Bottiroli, Fulvio Carmagnola, Bernard Chervet, Simona Costa, Sophie de Mijolla, Anna Ferruta, Serge Frisch, Murielle Gagnebin, Tebaldo Galli, Patrizia Guarnieri, Patrick Guyomard, Marcel Henaff, Louis Kancyper, Laurence Khan, François Jullien, Antonello La Vergata, Gaetano Lettieri, Giovanni Levi, Michela Marzano, Francesco Napolitano, Thomas Ogden, Paolo Francesco Pieri, Carmine Pisano, Georges Pragier, Jacques Press, Lorena Preta, Mario Rossi Monti, Dominique Scarfone, Roberto Secchi, Giulia Sissa, Sergio Vitale, Eli Zaretsky


Pubblicare in Psiche
Secondo la tradizione, Psiche pubblica articoli, di psicoanalisi e non, che sono commissionati direttamente dal Direttore e dalla Redazione.
Con largo anticipo rispetto all’uscita di un numero, la Redazione promuove una call of papers, o comunque un invito a partecipare a un’iniziativa specifica per quel numero, attraverso una newsletter che viene inviata a Soci e Candidati della SPI.

I lavori inviati sono selezionati attraverso un iter redazionale in doppio cieco: a tutti i proponenti viene trasmesso e motivato il parere favorevole, o non favorevole, alla pubblicazione.
In ogni caso, la Rivista è aperta a suggerimenti, segnalazioni e proposte da parte di tutti i suoi Lettori che possono scrivere all’indirizzo:  rivistapsiche@gmail.com

Prossimi numeri:

Vulnerabilità: giugno 2020

Noi/Altri: dicembre 2020 – Call for Papers (clicca QUI)

Responsabilità: giugno 2021


Pagine iniziali

INFORMAZIONI

Direzione: SPI – Società Psicoanalitica Italiana: via Panama, 48, 00198 Roma, tel. 06.85.46.716 e via Corridoni, 38, 20122 Milano, tel. 02.37.90.1999

Redazione: Giulia Vicentini, rivistapsiche@gmail.com

Diritti e autorizzazioni. Per ogni contributo accettato per la pubblicazione su una rivista del Mulino gli autori devono restituire alla redazione competente una lettera di autorizzazione, compilata e firmata. La mancata restituzione della lettera pregiudica la pubblicazione dell’articolo. Le policies in materia di riutilizzazione degli articoli sono consultabili anche su Sherpa/Romeo.

Il Mulino adotta e promuove specifiche linee guida in tema di responsabilità editoriale.

 

ISTRUZIONI per accesso online gratuito riservato ai Soci e Candidati SPI al sito de il Mulino 

 

INDICIZZAZIONE

La rivista è presente in: Google Scholar, Catalogo italiano dei periodici (ACNP), Primo Central (Ex Libris), EDS (Ebsco).

 

Numeri recenti di Psiche:

Indice del 2° numero del 2019: Il segreto

Vedi anche:

Psiche – Il Mulino.Di Maurizio Balsamo

Psiche 1/2016: Distruggere

Psiche 2/2015 : Traduzioni

Psiche 1/2015: Differenze/disuguaglianze

Psiche 1/2015: indice

9 maggio 2015 : I seminari di Psiche

14 marzo 2015 : I seminari di Psiche

Psiche 2/2014:  Dire di no

Psiche 2/2014 : copertina

Psiche  2/2014: indice 

Psiche 1/2014 : Che  cos’è il presente

Psiche 1/2014 : editoriale

Psiche 1/2014: copertina

Psiche 2/2008: Mutazioni Antropologiche . Editoriale a cura di Lorena Preta . Quel che resta del futuro

Psiche 2/2008: indice

Psiche 2/2008: copertina

Editoriale Nicoletta Bonanome Figura della mente

Indice

Editoriale. A cura di Nicoletta Bonanome. Nuove identità

Zone di contatto. Editoriale ed Indice

Contaminazioni feconde. Editoriale e indice

I disagi della civiltà. Editoriale ed Indice

Deumanizzazione. Editoriale e Indice

L’immaginario sociale. Editoriale e Indice

Editoriale. A cura di Lorena Preta. La scomparsa del Purgatorio

Editoriale a cura di Lorena Preta. Corpi e Controcorpi

Psiche 2/2007: Rinascita o rigenerazione. Editoriale a cura di Lorena Preta

Psiche 2/2007: copertina. Il Dio protesi

Breve storia di psiche

Progetto Rivista Psiche 2002-2008 a cura di Lorena Preta