25 Sett – 4 Ott 2014, Bergamo. Corso pratico sul processo referenziale nella relazione terapeutica. Strumenti di verifica empirica e di analisi clinica del processo.

25 Sett – 4 Ott 2014, Bergamo. Corso pratico sul processo referenziale nella relazione terapeutica. Strumenti di verifica empirica e di analisi clinica del processo.

Il corso, che si articola in quattro moduli (fra Settembre e Ottobre 2014) propone un apprendimento intensivo ed operativo della Teoria del Codice Multiplo di Wilma Bucci ( (1997) e della versione italiana delle misure computerizzate del Processo Referenziale. È rivolto a studenti di psicologia, ricercatori, psicologi clinici e psicoterapeuti interessati alla riconcettualizzazione, clinicamente ed empiricamente fondata, della teoria psicoanalitica.

L’ipotesi centrale della teoria è che la nostra esperienza del mondo venga da noi codificata in sistemi differenti e molteplici (simbolici e non simbolici, verbali e non verbali) e che tra questi vi sia una connessione e integrazione incompleta. Grazie al Processo Referenzialeriusciamo a migliorare la relazione tra tutte le modalità di codifica non verbali dell’esperienza – immaginazione, emozioni, sensazioni corporee, ecc. – e il linguaggio. La “talking cure” permettequindidi connettere non solo le soggettività di paziente e analista, ma anche i molteplici sistemi in cui essi codificano l’esperienza. In tal senso il cambiamento psicoterapeutico è un processo incarnato, contestuale e relazionale.

 

Docenti

Prof.ssa Wilma Bucci – Condirettore della ricerca al New York Psychoanalytic Society and Institute; Professore emerito presso l’Adelphi University, NY; Visiting Professor presso l’Università di Bergamo.

Prof. Bernard Maskit – Professore Emerito presso la Stony Brook University, NY; sviluppatore della versione italiana e inglese del software DAAP (Discourse Attributes Analysis Program).

Prof. Attà Negri– Ricercatore in Psicologia Dinamica e Professore Aggregato presso l’Università di Bergamo; Vicepresidente della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe).

Prof.ssa Alessandra De Coro – Professore ordinario in Psicologia Dinamica, presso l’Università “La Sapienza” di Roma; Analista didatta dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA).

Dott.ssa Rachele Mariani – Dottore di Ricerca in Psicologia; Psicologa e Psicoterapeuta; Candidata della Società Psicoanalitica Italiana (SPI).

– v. le Note Introduttive alla Teoria del Codice Multiplo a cura di R.Mariani

scarica il programma del corso