9 dicembre 2015, Milano. Presentazione del libro “La psicoterapia dinamica basata sulla ricerca”

ore 18:30 presso la Casa della Psicologia, Piazza Castello, 2 – Milano

Vittorio Lingiardi e Franco Del Corno,

curatori dell’edizione italiana del volume presentano

La psicoterapia dinamica basata sulla ricerca  a cura di R.A. Levy , J. S. Ablon, H. Kächele, R.Cortina Ed.

 L’ingresso è gratuito Per partecipare, inviare una mail a info@arkeventi.it

 

Raymond A. Levy dipartimento di Psichiatria, Massachusetts General Hospital, Boston

J. Stuart Ablon, dipartimento di Psichiatria, Massachusetts General Hospital, Boston

Horst Kächele, dipartimento di Psicologia clinica e Psicoanalisi, International Psychoanalytic University

 

La richiesta di ricerca in psicoterapia psicodinamica è aumentata notevolmente negli ultimi anni e questo volume documenta l’efficacia teorica e pratica dell’approccio dinamico agli interventi psicoterapeutici. Inoltre fornisce numerose  ndicazioni di carattere metodologico per la costruzione di disegni di ricerca rispettosi sia delle caratteristiche peculiari e distintive dei trattamenti orientati psicodinamicamente, sia dei vincoli che garantiscono l’affidabilità degli studi sul processo e sugli esiti di una psicoterapia. In appendice al volume è riportata una versione aggiornata del Psychotherapy Process Q-set, uno strumento per la descrizione del processo terapeutico già conosciuto e apprezzato dal pubblico italiano.

 

Con l’occasione sarà presentato l’Italian Group for the Advanced of Psychodynamic Diagnosis (IGAPSYD) www.igapsyd.com, nato per promuovere la conoscenza e la diffusione del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2) e di altri strumenti per la diagnosi e la ricerca nel campo della psicoterapia psicodinamica.

Il sito www.igapsyd.com, voluto da Vittorio Lingiardi e Franco Del Corno, vuole essere una finestra di dialogo con tutte le persone (studenti, terapeuti, docenti, operatori) interessate all’avanzamento della psicologia dinamica in Italia. Il sito contiene notizie e commenti sui molti temi che da anni ci impegnano nel campo della diagnosi e della ricerca e presenterà anche recensioni e segnalazioni di volumi e convegni rilevanti per il dibattito scientifico.

Il Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2) verrà pubblicato nel 2016 negli USA da The Guilford Press e in Italia da Raffaello Cortina. I coordinatori scientifici saranno Vittorio Lingiardi, Nancy McWIlliams.