Bolognini S. (Presidente dell’International Psychoanalytical Association) 3 Agosto 2013, Praga. Research: connecting IPA membership and researchers

Bolognini S. (Presidente dell’International Psychoanalytical Association) 3 Agosto 2013, Praga. Research: connecting IPA membership and researchers.

Nel suo discorso di insediamento come Presidente dell’International Psychoanalytical Association S.Bolognini ha illustrato i punti fondamentali del suo programma. 

Viene riportato qui di seguito il punto n° 6, relativo alla ricerca. 

6) Research: connecting IPA membership and researchers.  

Una completa riorganizzazione dell’area della Research è stata studiata con il nuovo Chair Mark Solms:  l’idea centrale è quella di semplificare la struttura organizzativa di questa area attraverso un Research Executive centrale e tre Sub-Areas.
Il metodo di lavoro sarà molto più pro-attivo di quello attuale, attraverso l’invito di proposte di ricerca basate sulla considerazione delle priorità di ricerca, piuttosto che attendere l’arrivo di proposte e poi di valutarle.
Altri tre punti fondamentali saranno:
1) un contatto costante tra il Board IPA e il Research Executive, anche per suggerire aree di possibile interesse o necessità che richiedono lo sviluppo di ricerche specifiche.
2) una continua informazione ai Membri, attraverso una specifica Research-Area dell’IPA website, delle attività di ricerca da loro finanziate.
3) la possibilità di una comunicazione interattiva, sempre via website, tra i Membri IPA e i ricercatori.

In sostanza, poiché lo sforzo economico dell’IPA in favore della Research è cospicuo (circa il 20% del bilancio totale), ci sembra giusto che i Membri IPA siano puntualmente al corrente delle attività svolte in questo campo, e che possano anche esprimere costruttivamente il loro pensiero sulle attività svolte.

leggi il discorso completo del Presidente dell’IPA