Single Case Archive

Il  Single Case Archive (SCA) è un sito web dedicato alla raccolta di studi empirici su trattamenti psicoterapeutici di casi clinici per scopi clinici, didattici e di ricerca.

Registrandosi in questo sito (Register), si ha accesso ad un archivio che raccoglie le pubblicazioni su studi clinici ed empirici su casi singoli nel campo della psicoterapia (… attualmente di trattamenti a orientamento psicoanalitico; in futuro verranno inclusi anche studi di psicoterapia diverso orientamento).

Un gruppo internazionale di ricercatori ha raccolto questi studi evidenziandone il metodo utilizzato, le caratteristiche del paziente, del terapeuta e della terapia.

Il motore di ricerca consente una rapida identificazione dei gruppi relativamente omogenei di casi, in funzione delle specifiche problematiche cliniche o di ricerca che si è interessati ad approfondire o vagliare rispetto al proprio lavoro o alle ipotesi che si desidera indagare.

– vai al Single Case Archive Project

– vai alle istruzioni per l’uso dell’Archivio (User Guide)

——— 

L’archivio è in continua ridefinizione. Nel 2013, quando è stato istituito, contemplava 500 studi su casi singoli. Fra i numerosi articoli contenuti nell’Archivio si segnala:

Willemsen J. et al. (2015). Theorical pluralism in psychoanalytic case studies. Front.Psychol., 29 Sept

Lingiardi V. et al. (2010). An empirically supported psychoanalysis. The case of Giovanna. Psychoanal.Psychology., 27(2), 190-218.