Fausto Petrella. Una vita per la psicoanalisi

Intervista a cura di Stefania Nicasi, Riprese video, regia e montaggio di Angelo Moroni

Fausto Petrella rilascia per Spiweb un’intervista nella sua casa di Pavia, sabato 9 maggio 2015.

Fausto Petrella è nato a Milano, dove si è laureato in Medicina e Chirurgia con uno studio sulle stereotipie nelle psicosi. Sempre a Milano si è poi specializzato in Psichiatria sviluppando contemporaneamente una formazione psicoanalitica presso la Società Psicoanalitica Italiana. Assistente incaricato nel Servizio di Psichiatria d’urgenza presso il Policlinico di Milano sino al 1967, ha poi sempre lavorato con il Prof. Dario De Martis, dapprima a Cagliari come assistente universitario presso la Cattedra di Psichiatria di quell’Università, quindi all’Università degli Studi di Pavia, città dove vive e lavora dal 1971. E’ Past President della Società Italiana di Psicoterapia Medica, sezione della Società Italiana di Psichiatria. Professore ordinario di Psichiatria dal 1980 al 2009, ha diretto per anni un’Unità Operativa di Psichiatria dell’ASL di Pavia e la Scuola di Specializzazione in Psichiatria. Presidente della Società Psicoanalitica Italiana dal 1997 al 2001, è ora Presidente del Centro Psicoanalitico di Pavia. Ha collaborato da anni con la milanese Accademia di Brera. E’ co-direttore della rivista Gli argonauti, che ha collaborato a fondare.

Ha pubblicato numerosi scritti di interesse psicopatologico e clinico con una specifica attenzione al rapporto tra psicoanalisi e psichiatria.  La sua ricerca psicoanalitica riguarda il lavoro clinico, la teoria e il processo della cura. Una particolare attenzione è dedicata alle caratteristiche dei modelli psicoanalitici e a diversi aspetti del pensiero e della costruzione teorico-clinica nelle Opere di Freud. Dal 1991 ha pubblicato numerosi studi psicoanalitici sulle arti figurative e sulla musica.

 

Per una bibliografia dettagliata si rimanda a quella che accompagna l’intervista sul sito della Società Psicoanalitica Italiana, sezione “Libri”, “Intervista all’autore.”

Vedi anche il video: Fausto Petrella, Psicoanalisi e Università