Psicoanalisi, società, scienza, religione. Pisa, ottobre 2011

Scuola Normale Superiore, Pisa 29 Ottobre 2011.

In occasione della inaugurazione di un giardino dedicato a Freud a Pisa, si è svolto un convegno aperto al pubblico, ospitato nella Sala degli Stemmi della Scuola Normale Superiore. Si è trattato di una riflessione di notevole interesse su come la psicoanalisi e il mentale può incrociare il sociale, il pensiero scientifico, il pensiero religioso cattolico.
Gli interlocutori di Stefano Bolognini erano il Direttore della Scuola Normale Superiore, Prof Fabio Beltram, e il docente di Teologia della Pontificia Università Urbaniana di Roma, Don Maurizio Gronchi, coordinato dal Vicesindaco di Pisa Paolo Ghezzi.
La Sala degli Stemmi, che ha una capienza di un centinaio di posti, si è dubito mostrata insufficiente a contenere il pubblico che continuava ad affluire, e si è reso necessario allestire anche un’altra sala dove seguire l’incontro in diretta audio-video. Non avevamo in programma di realizzare un video sul convegno, ma l’idea è venuta dopo, quando i tecnici della Normale ci hanno comunicato che – se lo avessimo desiderato – potevamo acquisire le oltre due ore e mezza di girato. Stile e tecnica di ripresa sono quello che sono, e così la risoluzione, per non parlare dei problemi di sincronizzazione audio-video che il nostro tecnico di montaggio ha poi dovuto risolvere. Per rendere più agile la fruizione, abbiamo dovuto sacrificare molto materiale, e ridotto il girato a tre video di una ventina di minuti ciascuno, cercando – per ogni intervento di operare una sintesi significativa. Ciò detto, e pur con tutti i limiti che ne risultano, ci è comunque parso utile ed interessante poter raccogliere questa documentazione, e offrire a tutti la possibilità di condividere la ricchezza di stimoli e pensieri che sono circolati.

Maria Grazia Vassallo Torrigiani


Pensieri in dialogo: psicoanalisi, società, scienza, religione

Una pillola dell’evento

Parte Prima

Introduzione del Vicesindaco di Pisa Paolo Ghezzi e intervento di Stefano Bolognini:
Funzioni sociali della psicoanalisi

Parte Seconda 

Intervento del Prof. Fabio Beltram, fisico, direttore della Scuola Normale Superiore:
Scollamento tra immagini mentali e realtà: un esempio in fisica,  commento di Stefano Bolognini.

Parte Terza

Intervento del Prof. Don Maurizio Gronchi, teologo, Pontificia Università Urbaniana di Roma:
Religione e psicoanalisi: dalla diffidenza al dialogo, commento di Stefano Bolognini.