10 ottobre 2014 PISA Polimorfismi sessuali: pensavo fosse amore invece era la rete

10/10/2014

10 ottobre 2014 h.17.00

Pisa Internet Festival, Polo CNR

I giovani sono grandi consumatori della rete. Oggi, quelli che vengono definiti social media, come ad esempio le reti sociali (Facebook, Instagram, ….) costituiscono un’importante parte della vita delle giovani generazioni che utilizzano la comunicazione social per ampliare il loro universo relazionale.
Il panel vuole presentare a un pubblico generico in modo preciso ma divulgativo un campo di studi che è ancora poco esplorato allo scopo di far comprendere le trasformazioni culturali in relazione agli affetti e alla sessualità su internet. Il panel vuole indagare il tema della sessualità ma anche gli aspetti relativi alla affettività e alla ricerca della intimità attraverso le reti sociali. Il panel si propone di far comprendere come è cambiato l’eros e il desiderio con l’avvento di internet. Si esamineranno anche gli aspetti relativi alle “derive perverse” della sessualità in rete.
La tematica sarà affrontata con strumenti multimediali e interattivi e sarà preceduta dalla proiezione di alcuni spezzoni del film “Lei” (Her) del regista Spike Jonze con relativa discussione.

Panelist

Dottssa Marca Capuano, Psichiatra Psiconalista,
Società Psicoanalitica Italiana

Dott. Sarantis Thanopulos, Psiconalista,
Società Psicoanalitica Italiana