Two-day Consensual Qualitative Research (CQR) Workshop. SILVER SPRING, MARYLAND,US 20-21 ottobre 2017

Dal 20/10/2017 to 21/10/2017

TWO-DAY CONSENSUAL QUALITATIVE RESEARCH (CQR) WORKSHOP

October 20-21, 2017

Silver Spring, Maryland, United States

La Conferenza ha un impianto molto innovativo. Si tratta, infatti, di un laboratorio di studio sulla “Ricerca Qualitativa Consensuale”, messa a punto da Clara E. Hill, un metodo di lavoro che permette di studiare pochi casi in maniera dettagliata e approfondita, senza ricorrere a valutazioni numeriche o statistiche.

Prima della Conferenza, i partecipanti veranno intervistati per telefono utilizzando un protocollo di colloquio semi-strutturato su un argomento specifico di rilevanza clinica e teorica. L’intervista verrà trascritta e costituirà la base per la discussione durante il workshop. Il primo giorno, il lavorò verterà sui dati fondamentali del tema prescelto. Mentre, nella mattina del secondo giorno, si procederà ad una analisi incrociata dei dati. Il gruppo lavorerà prima solo su un caso, seguendo lo schema descritto e poi procederà, con lo stesso metodo, lavorando in sottogruppi, sui rimanenti casi. Nel pomeriggio del secondo giorno, verranno discussi altri temi fondamentali per questa metodologia di lavoro quali, ad esempio, i protocolli di colloquio, temi di etica, team di ricerca, meta-analisi qualitative.

Per un approfondimento:
Hill, C. E. (Ed.) (2012). Consensual qualitative research: A practical resource for investigating social science phenomena. Washington DC: American Psychological Association.

Per informazioni: CLICCA QUI