21-24 Giugno 2017 TORONTO “Building Bridges”. Society for Psychotherapy Research, 48° Annual Meeting

Dal 21/06/2017 to 24/06/2017

BUILDING BRIDGES- 48° Annual International SPR Meeting

Toronto, 21-24 Giugno 2017

Il tema della Conference 2017 della Society for Psychotherapy Research è duplice: affinare la comprensione del contributo di ciascun approccio metodologico e teorico, e favorire un dialogo costruttivo che contribuisca a definire il futuro della ricerca in psicoterapia, nella convinzione che nessun singolo orientamento, metodo o cultura psicoterapeutica possa da solo risolvere il complesso puzzle della psicoterapia.

La Conference si articolerà in Panels, Brief Papers, Structured Discussions, Posters, e Pre-Conference Workshops. Il Comitato Organizzatore invita a presentare lavori che riflettano un dialogo costruttivo e un aperto scambio di idee e risultati di ricerca da sempre oggetto di interesse all’interno della comunità SPR:

–        Evidence- based psychotherapy

–        Psychotherapy integration

–        Therapist effects

–        Alliance and interpersonal process

–        Practice -training – research networks

–        Translational research

–        Quantitative and qualitative method

I contributi potranno includere resoconti su metodologie innovative di ricerca e studi empirici relativi a varie modalità di trattamento ( individuale, di coppia, familiare, di gruppo, milieu therapy), a differenti popolazioni di pazienti ( bambini, adolescenti, adulti, anziani), ad un vasto ambito di categorie diagnostiche e situazioni critiche ( e.g. diversi tipi di disturbi psicologici/psicosomatici, così come gli effetti di condizioni di oppressione culturale, politica o economica e l’emigrazione), e ad un ampio spettro di approcci teorici ( e.g. CBT, comportamentale, esistenziale-umanistico, interpersonale, psicodinamico, sistemico, etc.)

Tutte le informazioni a questo link: http://www.sprconference.com/

( a cura di M.G. Vassallo)