29 marzo 2012 PARIGI – Pre-conference FEP: forum psicoanalisi dei bambini

29/03/2012

Quest’anno il Forum europeo per la Psicoanalisi dei bambini e degli adolescenti ha previsto un cambiamento nella organizzazione della pre-confernce che si terrà a Parigi il giorno 29/3/2012 il giorno prima dell’inizio della FEP.

Al mattino si costituiranno dei gruppi di discussione di materiale clinico di analisi di bambini e adolescenti secondo il weaving thoughts method già praticato negli scorsi anni.

Nel pomeriggio i colleghi che hanno presentato il materiale al mattino discuteranno col gruppo i primi contatti avuti con il bambino e con la famiglia, il modo con cui l’analista ha formulato le indicazioni del trattamento, aspetti della tecnica.

Questo cambiamento è scaturito dai due motivazioni principali:

1) rimanere il più possibile attinenti con il tema principale della Conferenza che quest’anno riguarda la prima intervista;

2) Accogliere i suggerimenti dati negli ultimi due anni dai partecipanti alla pre-conference, che chiedevano più tempo per la discussione del caso clinico e maggiori possibilità di apprendimento sulla tecnica della psicoanalisi dei bambini e degli adolescenti.

Se c’è qualche collega interessato a presentare materiale clinico di un bambino o di un adolescente con questo nuovo metodo è pregato di contattarci.

Sandra Maestro e Marco Mastella