3/6 agosto 2011 Mexico City “Exploring core concepts: sexuality, dreams and the unconscious”

Vi invitiamo a partecipare a quello che riteniamo sarà l’evento di spicco delle celebrazioni per il 100° anniversario della IPA. Il Congresso avrà due temi: uno verrà elaborato durante le sessioni mattutine, l’altro durante le sessioni pomeridiane. Durante le mattine esploreremo tre dei concetti base a cui gli psicanalisti hanno lavorato nel corso degli ultimi cento anni: l’inconscio, la sessualità e i sogni. I pomeriggi verranno dedicati alle problematiche relative ai fattori di rottura nell’esperienza analitica. La rottura può essere concepita come una problematica intrapsichica, all’interno della coppia analitica (enactments), un evento personale quale una malattia, una perdita personale, ecc., oppure eventi naturali, cambiamenti sociali e così via. La rottura può ostacolare o portare a un impasse nel processo analitico, oppure eventualmente, una volta superata, risultare un elemento di progressione nel processo analitico.
Nella descrizione delle sessioni mattutine, la parola chiave contenuta nel titolo è “esplorare i concetti di base”. L’esplorazione si svolgerà inizialmente con una commissione plenaria composta da diversi membri per ognuno dei concetti base. Ogni mattina verterà su di un concetto. Ogni membro affronterà tra le tre e le cinque domande chiave circa l’importanza del concetto preso in esame quella mattina. Queste domande daranno ai membri della commissione l’opportunità di discutere se e quanto questi concetti siano importanti nelle loro formulazioni cliniche. Abbiamo scelto questo format per cercare di facilitare la comunicazione tra i membri della sessione. Dopo la sessione plenaria, il resto della mattinata verrà utilizzata per approfondire l’esplorazione. Tutti i partecipanti alla conferenza si divideranno in gruppi di discussione e ogni gruppo avrà un moderatore e un illustre discussant che presenterà un riassunto e un commento circa il lavoro della sessione plenaria per continuare e approfondire la discussione. L’intenzione è di dar modo a tutti di partecipare attivamente all’esplorazione di questi concetti base.
Sebbene abbiamo già descritto il flo conduttore per le sessioni pomeridiane, verranno anche presentati molti altri temi psicoanalitici, oltre ad alcuni degli argomenti affrontati nei gruppi di lavoro Pre-congresso, che verranno portati avanti durante le sessioni pomeridiane del congresso. Verrà inoltre presentata una vasta e accattivante gamma di gruppi di lavoro e gruppi d’interesse Pre-congresso , che includerà diversi temi psicoanalitici. Alcuni di questi gruppi proseguiranno il loro lavoro durante il congresso e potranno continuare a lavorare insieme, come gruppi di discussione, durante le sessioni mattutine. Infne, per quanto riguarda i contenuti del congresso, ci sarà un Festival del cinema post-congresso incentrato sul cinema Messicano e Sudamericano.
Il Comitato Organizzativo del Congresso di Città del Messico

SCARICA LA LOCANDINA COMPLETA DELL’EVENTO E IL FORM DI ISCRIZIONE