6 Aprile 2017 ROMA Il ruolo dell’immagine nella cura psicanalitica

06/04/2017

“ IL RUOLO DELL’IMMAGINE NELLA CURA PSICOANALITICA”.
Conversazione tra Pierre-Henri Castel e Domenico Chianese- Accademia di Francia, Villa Medici, Roma, 6 Aprile 2017
La definizione della psicanalisi come “cura attraverso la parola” resta attuale ma, nella clinica di oggi, ormai la forza propria delle immagini attira sempre di più l’attenzione. Ciò vale naturalmente per i processi creativi in atto nei disegni dei bambini, ma anche per le immagini dei sogni o della fantasticheria diurna (tanto del paziente quanto dell’analista).
In Italia come in Francia, l’analisi di queste immagini dà luogo a nuove elaborazioni concettuali. A prescindere da qualsiasi considerazione puramente estetica o culturale, esse rivelano in noi “un bisogno radicale di fare immagine”(Castel).
In che modo queste riflessioni rivestono un’utilità nelle cure? Che cosa cambiano per la psicoanalisi stessa?
È ciò di cui discuteranno due degli specialisti più attenti alla questione, Domenico Chianese e Pierre-Henri Castel, invitati da Sébastien Smirou, borsista a Villa Medici.
Pierre-Henri Castel, storico e filosofo delle scienze, è direttore di ricerca al CNRS (EHESS, Parigi) e psicanalista (Associazione lacaniana internazionale).
Domenico Chianese è psicoanalista con funzioni di Training della Società Psicoanalitica Italiana, di cui è stato presidente dal 2001 al 2005. È autore di numerosi volumi, tra cui “Immaginando” (Franco Angeli, 2010), tradotto in francese da Sébastien Smirou (Ithaque, 2015).

SCARICA LA LOCANDINA