Eventi

8-11 novembre 2015 PISA Internet Festival 2015

Dal

08/11/15

 al 

11/11/15

Il buio oltre la Rete
L’era di un nuovo inconscio?
Cosa c’è oltre la Rete? Nella pre-potente commistione tra reale e virtuale, i big-data forniscono appigli per una comprensione complessa. La psicoanalisi oggi ipotizza e defi nisce possibili scenari futuri per il soggetto, la mente individuale e collettiva nel rapporto con la Rete.
Marta Capuano, Sarantis Thanopulos, Gemma Zontini

Il titolo parafrasa il famoso libro e film “il buio oltre la siepe”che al di là del contenuto allude a qualcosa di sconosciuto, perturbante, ma a cui comunque siamo molto vicini  Cosa c’è oltre la rete? E’possibile immaginare un mondo virtuale dove le nostre comunicazioni vagano illimitatamente nel cyber-spazio? Cosa  rimane, per il soggetto e la comunità globale, di tutte queste informazioni, immagini, pensieri,rumori e brusii di sottofondo,  che vagano ininterrottamente nelle reti sociali che produciamo e ci riguardano? Cosa rimane di questa commistione pre-potente  tra reale e virtuale, ormai indistinguibili? Come dice il padre del Web Tim Berners-lee “Internet è una rivoluzione sociale e non tecnologica”.

L’invasione dei big-data, la loro trasparenza, sfruttate già dal business, dalla medicina ecc, sembra che ci conducano ad un nuovo approccio della nostra  realtà interna ed esterna, con una dispersione liquefazione o se volete globalizzazione della nostra intimità.

Scarica la locandina