Un ampio spazio dedicato alla pratica clinica e teorica della psicoanalisi, con l'obiettivo di esplorare le modalità con cui la psicoanalisi si applica alla cura della sofferenza psichica.
La stretta connessione freudiana fra cura e conoscenza in psicoanalisi è mediata dal decisivo ruolo della ricerca psicoanalitica. Questo spazio è dedicato ad essa e a tutta l’area degli aggiornamenti di ricerca nei campi dello sviluppo e dei funzionamenti della mente, includendo i più recenti libri su temi psicoanalitici e il dizionario enciclopedico delle principali voci della disciplina.
Questa sezione propone uno spazio di riflessione in cui la psicoanalisi dialoga con la cultura e le trasformazioni sociali, affrontando i temi dell’attualità attraverso articoli e rassegne stampa, segnalazioni editoriali, recensioni di film e sguardi sull’arte.
Chi siamo Fondata il 7 giugno 1925 a Teramo, la Società Psicoanalitica Italiana (SPI) è stata ufficialmente riconosciuta nel 1936 dall’International Psychoanalytical Association (IPA), l’organizzazione…
Centro Milanese di Psicoanalisi – Nuove genitorialità tra desideri, natura e cultura: omogenitorialità, la procreazione assistita. Milano, 29 novembre 2017
h 21.00
Casa della Psicologia – Milano, P.zza Castello 2
La serata sarà dedicata a far emergere pensieri e desideri di approfondimento sul tema dei nuovi modi di concepire la fertilità, nel corpo e nella mente, nella vita e nel nostro lavoro di terapeuti, con riguardo ai nuovi modi dell’essere coppia, delle nuove organizzazioni familiari, del procreare, dei nuovi attaccamenti e qualità del legame.
Discuteremo di nuovi setting, quali osservatori aperti su rinnovate culture e forme di pensiero, non con l’obiettivo di saturare dubbi e riflessioni aperte, ma di crearne di nuovi, sulla base delle nostre attuali conoscenze, per promuovere un pensiero attivo e costante sul nuovo che avanza, troppo spesso sentito come ostile per la sua ontologica diversità.