Un ampio spazio dedicato alla pratica clinica e teorica della psicoanalisi, con l'obiettivo di esplorare le modalità con cui la psicoanalisi si applica alla cura della sofferenza psichica.
La stretta connessione freudiana fra cura e conoscenza in psicoanalisi è mediata dal decisivo ruolo della ricerca psicoanalitica. Questo spazio è dedicato ad essa e a tutta l’area degli aggiornamenti di ricerca nei campi dello sviluppo e dei funzionamenti della mente, includendo i più recenti libri su temi psicoanalitici e il dizionario enciclopedico delle principali voci della disciplina.
Questa sezione propone uno spazio di riflessione in cui la psicoanalisi dialoga con la cultura e le trasformazioni sociali, affrontando i temi dell’attualità attraverso articoli e rassegne stampa, segnalazioni editoriali, recensioni di film e sguardi sull’arte.
Chi siamo Fondata il 7 giugno 1925 a Teramo, la Società Psicoanalitica Italiana (SPI) è stata ufficialmente riconosciuta nel 1936 dall’International Psychoanalytical Association (IPA), l’organizzazione…
Ricordiamo a tutti i Soci che il 14 marzo 2025 l’IPA ha inviato le istruzioni per l‘elezione dei rappresentanti del Board Europeo, che entreranno in carica a luglio 2025.
Controllate anche nella casella dello spam e, in caso di mancata ricezione e/o difficoltà, potete scrivere per email ipa@cesvotes.com.
Le votazioni saranno aperte dal 15 marzo al 30 aprile 2025.
Partecipare è fondamentale per la vita democratica dell’IPA, per garantire la presenza della SPI al suo interno e per contribuire allo sviluppo della psicoanalisi internazionale.