“La noia”. Lavarone 28 giugno – 1 luglio 2019

Dal 28/06/2019 to 01/07/2019

LE FRONTIERE DELLA PSICOANALISI

“La noia”

Lavarone (TN), 28 giugno – 1 luglio 2019

Dal 28 giugno al 1 luglio a Lavarone si terrà il Congresso “Le frontiere della psicoanalisi” su “La noia”. Questa sensazione spiacevole di vuoto, di insoddisfazione, di fastidio, di mancanza di attività si può trasformare in spazio da riempire di pensieri e azioni, in un pungolo creativo, in una spinta al cambiamento.

Il tema verrà sviluppato da esperti di formazione diversa, che si confronteranno tra loro e incontreranno il pubblico in una atmosfera amichevole e informale, che facilita la riflessione e il dialogo. Oltre agli incontri con gli ospiti – psicoanalisti, neuroscienziati, registi, scrittori –  sono previste presentazioni di libri e la proiezione di un film.

Verrà consegnato il Premio Gradiva – Lavarone attribuito, come di tradizione, all’opera di uno psicoanalista che ha approfondito i rapporti tra la psicoanalisi e vari ambiti del sapere e dell’arte.

La partecipazione all’evento è aperta a tutti e gratuita.

Il Comitato Scientifico è composto da Simona Argentieri, Daniela Federici, Elisabetta Marchiori, Antonio Scaglia, Alberto Schön, Manuela Trinci e Geni Valle.

L’iniziativa è organizzata dal Centro Studi Gradiva in collaborazione con il Comune di Lavarone, la Biblioteca “Sigmund Freud” di Lavarone, la Società Psicoanalitica Italiana, l’Azienda per il turismo Folgaria Lavarone Luserna, la Fondazione Museo storico del Trentino, la Provincia autonoma di Trento, la Regione autonoma Trentino Alto Adige, la Cassa Rurale Vallagarina.

Per informazioni e iscrizioni si è invitati a rivolgersi a Morena Bertoldi, Biblioteca “Sigmund Freud” telefonando al numero 0464 783832 o scrivendo a lavarone@biblio.infotn.it

È possibile visitare la pagina facebook @lefrontieredellapsicoanalisi, con gli aggiornamenti sui lavori in corso, i programmi delle edizioni precedenti, le informazioni su ospiti e eventi, l’archivio fotografico.

 

Giugno 2019

Vedi anche:

“L’ascolto e l’ostacolo. Psicoanalisi e musica” di Fausto Petrella 

Psicoanalisi oggi: tradizione ed evoluzioni. Lavarone, 29 giugno – 1 luglio 2018

Presentazione del libro “Il disagio del desiderio” di Paola Marion. Roma, 6 aprile 2018