Pre-conference FEP 2010 – Adolescenza

25/03/2010

Pre Conference FEP 2010 – Psicoanalisi Infantile

Cari Colleghi

vi ricordo  l’appuntamento  del forum per l’adolescenza  al congresso della FEP  di Londra.

La partecipazione  quest’anno è importante perchè dal lavoro di quest’anno  nei gruppi clinici del giovedì mattina del pre-congresso della FEP si apriranno  gruppi di studio e lavoro clinico  sul tema della psicoanalisi dell’adolescente.

Vi comunico perciò l’attività del forum :

il forum europeo  per la  psicoanalisi degli  adolescenti  organizza  nel corso del convegno FEP di Londra due gruppi clinici che si terranno il giovedì mattina  dalle ore 10,30 alle ore 13,15.

Il primo gruppo coordinato da Eglè Laufer  discute un caso clinico presentato dal nostro collega Franco D’Alberton e la lingua è l’inglese. L’attenzione del gruppo sarà focalizzata in particolare sula tecnica nel lavoro con gli adolescenti.

Il secondo gruppo coordinato da  Patricia Grieve  discute un caso clinico presentato da Noelle Franck ( Societè Psychoanalitique de Paris). la lingua è il francese. In questo caso l’attenzione del gruppo sarà focalizzata sulla consultazione  e le sue caratteritstiche  in questa particolare età della vita.

Si tratta  di peer clinical groups. Non sono cioè gruppi di supervisione ,ma gruppi di dicussione clinica secondo il modello ormai consolidato della FEP. Da quest’anno inoltre partiranno gruppi di lavoro tra colleghi di differenti nazionalità che si costituiranno a partire dal lavoro dei gruppi clinici .di quest’anno – Chiunque fosse interessato a partecipare ai gruppi clinici o ai successivi gruppi di lavoro  può effettuare la preiscrizione  ai gruppi nel sito del congresso  o comunicarlo direttamente a  anna.nicolo@tin.it

Nel pomeriggio del giovedì,  (14,30- 18)il Forum per la psicoanalisi degli adolescenti lavorerà secondo la consueta formula di discussione di un tema teorico clinico  su  un caso di trattamento di un adolescente. I chairs saranno  Enrico De Vito (I), Annette Streeck-Fischer (D).I  relatori saranno  Patricia Grieve, Maria Angeles Albamonte, Sabin Aduriz and Maria Hernández (Spain). Il titolo della relazione :”The narcissistic object in an adolescent passion: on sexualized attachment to the mother”.La discussant:  è Sarah Flanders (UK).

Il venerdì poi  dalle 14,30 alle 16  ci sarà il seminario  teorico clinico con la relazione di Paola Marion “THE ARDUOUS ROUTE TOWARDS SEXUALITY IN THE CASE OF AN ADOLESCENT GIRL”. La discussione   sarà fatta da  Florence Guignard  (SPP), mentre il sabato nel parallel panel   alle 16  Eglè Laufer, Sandra Maestro,  Elsa Schmidt   confrontano il tema della passione   nella psicoanalisi dei bambini, degli adolescenti e degli  adulti .

Mi auguro di vedervi numerosi,

cari saluti

Anna Nicolò (chair del forum)