Università Cattolica del Sacro Cuore con Gruppo Italiano Mentalization Based Treatment e Società Psicoanalitica Italiana
RESEARCH AND TRAUMA
New perspectives in old issues
Online, 27 marzo 2026
Sebbene Freud abbia sostenuto più volte la scientificità della teoria psicoanalitica e delle conseguenti modalità di cura, la questione rimane ancora molto controversa. Il workshop illustra se e quanto la ricerca ricopra un ruolo significativo nella psicoanalisi contemporanea e se e quanto sia alla base della strutturazione di nuove modalità di trattamento. L’obiettivo è soprattutto quello di sollecitare riflessioni e discussione all’interno della comunità di clinici che si ispirano e seguono quanto proposto dall’approccio psicodinamico – e dalla psicoanalisi in particolare – da Freud ad oggi.
Programma
9.00 – 9.10 Osmano Oasi and Francesca De Salve, Workshop Opening
9.10 – 10.10 Patrick Luyten, Can Psychoanalysis Have Research Goal? (Chair, Osmano Oasi)
10.10 – 10.30 Q&A
10.30-10.45 Break
10.45 – 11.45 Patrick Luyten, Treating Trauma in Childhood. A Recent Proposal (Chair Francesca De Salve)
11.45 – 12.05 Q&A
12.05 – 13.00 Patrick Luyten, Cristina Riva Crugnola, Renata Nacinovich, Dario Balanzin, and Filippo Aschieri Round Table and Conclusion Remarks. (Chair, Osmano Oasi)
Si prevede la traduzione simultanea di Giulia Gagliardini tramite piattaforma online
Relatori
Patrick LUYTEN, Full Professor of Clinical, University of Leuven (Belgium), Professor of Psychodynamic Psychology at UCL (University College London), UK.
Osmano OASI, Professore associato di Psicologia dinamica, Università Cattolica del Sacro Cuore, Direttore del Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia. Presidente del Gruppo Italiano MBT.
Francesca DE SALVE, PhD, reserch fellow, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Cristina RIVA CRUGNOLA, Psicoanalista, full member SPI e IPA, già Professoressa associata di Psicologia dinamica, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Renata NACINOVICH, Professoressa di Neuropsichiatria, Università degli Studi di Milano-Bicocca. Direttrice dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso la Fondazione IRCCS, Ospedale San Gerardo, Monza.
Dario BALANZIN, Medico-psichiatra e psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza.
Filippo ASCHIERI, Professore associato di Psicologia dinamica, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Per registrarsi CLICCA QUI
Info:
Ufficio Formazione Permanente. – Tel. +39.02 7234 5834
E-mail: elisa.ballerini@unicatt.it