“Chi cura chi?” – VI Convegno Nazionale B/A 27-28 novembre 2021 1° Annuncio

VI Convegno Nazionale Bambino/Adolescente - 27/28 novembre 2021

Dal 27/11/2021 to 28/11/2021

Il convegno si terrà a Genova presso il Vecchio Porto nei giorni 27 e 28 Novembre 2021 in modalità mista, in remoto e in presenza.

Il titolo:  CHI CURA CHI?
Articolazioni e rovesciamenti nelle relazioni affettive

Fin dalla nascita i bambini cercano di “prendersi cura” della relazione con i genitori: è forse nella loro natura attivare uno scambio basato sulla reciprocità, in cui essi assumono un ruolo attivo. All’interno di una dinamica di rispecchiamento  i bambini sollecitano i genitori alla sintonizzazione emotiva e partecipano alla  riparazione di eventuali   fallimenti di sintonizzazione.
Lo sviluppo emotivo consiste perciò in una co-costruzione creativa tra  figli  e genitori, o coloro che si prendono cura di loro, fondata sull’intreccio fra schemi  innati e componenti relazionali, intrecci su cui si modelleranno le relazioni successive.
In alcune situazioni i figli si trovano invece a dover assumere in modo importante e stabile funzioni sostitutive di quelle che spetterebbero agli adulti, diventando inconsapevolmente i curanti di una sofferenza genitoriale misconosciuta o negata.

Le giornate di studio e di ricerca del Convegno saranno dedicate ad una riflessione sui diversi tipi di rovesciamento, sia quelli patologici, sia quelli che appartengono all’evoluzione fisiologica del bambino e dell’adolescente.

Il Convegno intende quindi aprire  un dialogo tra i vari attori presenti nella complessa scena della cura del bambino e dell’adolescente, della coppia e della famiglia: non solo é rivolto ai terapeuti o curanti, ma anche agli insegnanti, agli educatori ed assistenti sociali ed ai magistrati.

Parteciperanno la dr.ssa Amanda Jones (Clinical lead and consultant perinatal psychotherapist for NELFT NHS Foundation Trust’s Perinatal Parent Infant Mental Health Service PPIMHS) e la dr.ssa Andrea Celenza (Training and Supervising Analyst Boston Psychoanalytic Society and Assistant Clinical Professor of Harvard Medical School).

Vi sarà una tavola rotonda a cui parteciperà Dott.ssa Giana Williams Polacco (Consultant Child and Adolescent Psychotherapist presso l’Adolescent Department della Clinica Tavistock di Londra).

 

Per le modalità di inoltro dei lavori, clicca QUI
La scadenza per l’inoltro è il 30 settembre 2021