XXII Congresso Nazionale della Società Psicoanalitica Italiana
La cura psicoanalitica nella contemporaneità. Se e come sono cambiati gli analisti e i pazienti
dal 21 al 24 maggio 2026
modalità di partecipazione
– in presenza a Genova, presso i Magazzini del Cotone (Porto Antico)
– online su piattaforma zoom
Il XXII congresso nazionale della Società Psicoanalitica Italiana si propone di esplorare le trasformazioni avvenute negli ultimi decenni nella configurazione della sofferenza dei pazienti e le risposte degli analisti a tali cambiamenti, attraverso evoluzioni della teoria, della tecnica ed estensioni delle indicazioni al trattamento.
Non vi è stata nel panorama psicoanalitico italiano una uniformità di pensieri a fronte dei mutamenti proposti dalla contemporaneità, ma una polifonia di voci, che hanno rispecchiato quel quadro composito presente anche sulla scena internazionale, che ha portato Wallerstein (1988) ad interrogarsisull’esistenza di una o molte psicoanalisi e a rintracciare fra i vari orientamenti un terreno comune, da altri autori, peraltro, (Green, 2005), definito illusorio.
A partire da queste premesse, abbiamo immaginato un Congresso nazionale che rappresentasse la nostra Società nella sua ricchezza e multiformità, con analisti di differenti orientamenti in dialogo fra loro.
Abbiamo inteso, in altre parole, creare le condizioni più favorevoli ad un confronto che ci auguriamo generativo, che rifugga dalla contrapposizione fra correnti di pensiero e che al contempo non appiattisca le differenze fra le idee, per delineare un profilo dello stato dell’arte della psicoanalisi italiana nella sua peculiare poliedricità, riconoscibile anche a livello internazionale.
Per visionare il programma e le informazioni organizzative, visitate questo link
Sono previste quote differenziate per Soci, Analisti SPI in formazione, Specializzandi e Studenti, con tariffa agevolata per le iscrizioni effettuate entro il 2 maggio 2026
ISCRIVITI
Possibilità di partecipazione in presenza e da remoto
Per maggiori informazioni:
Segreteria SPI – info@spiweb.it
Consulta la pagina per la prenotazione degli Alberghi
