Eventi

10 giugno 2014 CVP Il progetto di collaborazione tra l’Ordine dei Medici di Venezia e il Centro Veneto di Psicoanalisi

16/12/14

Nuova opportunità per i Medici e gli Psicoanalisti

Il progetto di collaborazione tra l’Ordine dei Medici di Venezia e il Centro Veneto di Psicoanalisi.

In seguito all’incontro del 10/06/14 tra il Presidente dott. Maurizio Scassola e il Consiglio dell’ODM di Venezia e le la Presidente del Centro Veneto di Psicoanalisi (S.P.I.), prof.ssa Maria Vittoria Costantini, è stato dato l’avvio ad un progetto sperimentale della durata di un anno il quale prevede la possibilità, per i medici che lo desiderino, di consultare gratuitamente uno psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana.

L’iniziativa ha un duplice obiettivo: a) individuare – dal punto di vista psicoanalitico – i problemi maggiormente sentiti dal medico nell’esercizio della sua professione, le difficoltà e le situazioni di disagio professionale che possono anche riflettersi nella sfera personale e familiare; b) mettere a fuoco le strategie più indicate e fornire indicazioni per affrontare tali difficoltà e risolverle.

Il progetto pilota verrà monitorato dai due Presidenti e dopo un anno dal suo inizio saranno valutati i risultati e le eventuali modalità di prosecuzione. Per risultati si intende: il numero di richieste pervenute agli psicoanalisti, il numero di colloqui effettuati e il tipo di indicazioni fornite dall’analista: il tutto, ovviamente, nel rispetto del segreto professionale e della Normativa sulla privacy.

Vai al sito del Centro Veneto di Psicoanalisi 

Chi ha letto questo articolo ha anche letto…

Giornata della Memoria Milano 2020. Report di M. Antoncecchi 

Leggi tutto

Parliamone ... Genova 06/04 - 04/05/2019. Report di M. Naccari

Leggi tutto