
Parole chiave: spettro autistico, deficit metacognitivo, funzionamento neurodivergente
AUTISMI E DINTORNI
Autore: Lucia Fattori
Prefazione di Laurent Danon Boileau
Casa editrice: Alpes
Anno: 2025
Questo volume raccoglie vari lavori scritti dall’autrice nel corso di quarant’anni. Il tema è quello dell’autismo e delle svariate forme in cui esso si presenta: “Autismi”. Dunque, in riferimento alla molteplicità di forme del cosiddetto “spettro autistico”, ma anche “dintorni” perché in questi lavori lo sguardo si allarga ad una particolare tematica associata al caso clinico descritto: la difficoltà di masticazione, l’uso “autistico” del computer e dei videogiochi, il problema dell’integrazione del Sé corporeo, l’ipotesi, avanzata negli anni ’80 di un deficit metacognitivo nell’eziologia dell’autismo, l’importanza dello sguardo degli altri nel costituire un ambiente persecutorio per i genitori che hanno dei figli “strani”. Gli scritti che chiudono il volume riguardano alcuni suggerimenti sulla base dell’esperienza maturata nella cura di bambini ed adolescenti autistici.
I vari lavori testimoniano anche i cambiamenti intervenuti dai primi anni ’70 ad oggi nell’autrice e nella comunità scientifica riguardo alla visione di questa problematica: dal collocare il disturbo nel quadro della psicosi autistico-simbiotica di ispirazione mahleriana negli anni ’70-’80, all’ipotesi del deficit metacognitivo introdotta negli anni ’80-’90, sulla scia degli studi sperimentali di Frith e colleghi. A quella del funzionamento neurodivergente che prevale attualmente.
L’autrice ipotizza che gli aspetti tipici del funzionamento neurodivergente influenzino il rapporto affettivo mamma-bambino in un circolo vizioso di malintendimenti reciproci vissuti come dolorosi rifiuti.
(Tratto dalla quarta di copertina)
Lucia Fattori, psicologa, psicoanalista con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytic Association, esperta in Psicoanalisi del Bambino e dell’Adolescente. All’attività privata ha affiancato per 20 anni la collaborazione con l’Istituto “La Nostra Famiglia” di Padova per trattamenti di bambini con gravi problematiche. Con G. Benincasa ha pubblicato nel 1996 Psicoterapia Psicoanalitica e deficit cognitivo per i tipi di Raffaello Cortina. Dal 2000 è Professore a contratto di Psicologia Dinamica presso l’Università di Padova. È autrice di oltre una cinquantina di articoli comparsi in pubblicazioni italiane e straniere e co-curatrice di vari volumi tra cui Psicoanalisi e fede: un discorso aperto (FrancoAngeli, 2017), Nostalgia di Infinito (Guaraldi, 2018), Oltre (Alpes, 2019). Per Alpes co-dirige con G. Vandi la collana “Psicoanalisi e fede” nella quale ha pubblicato (con R. Corsa e G. Vandi) Vecchiaia e Psicoanalisi (2020), (con G. Vandi) Etiche della Psicoanalisi (2022) (con R. Corsa e G. Vandi) Male su male. La psicoanalisi incontra il libro di Giobbe (2024). Vive e lavora a Padova.