La Ricerca

“Decostruire il Femminile. Soggettività in transizione” di L. Glocer Fiorini. Edizione italiana a cura di A. Falci

3/11/25
“Decostruire il Femminile. Soggettività in transizione” di L. Glocer Fiorini. Edizione italiana a cura di A. Falci

Parole chiave:  Condizione femminile, Binarismi, Migrazioni identitarie, Violenza di genere, Relazioni di potere

“Questo libro di Leticia Glocer Fiorini rivisita la nozione di femminile nel contesto dei cambiamenti soggettivi a cui assistiamo al momento presente; mette altresì in discussione la questione dei binarismi, delle migrazioni identitarie, della violenza di genere, dei cambiamenti nelle configurazioni familiari e del rilevante ruolo della tecnologia. Si tratta di un importante contributo che, da una prospettiva psicoanalitica, getta luce sugli aspetti sia singoli che collettivi della condizione femminile”. 

Virginia UngarBuenos Aires Psychoanalytic Association, ex presidente IPA

Decostruire il femminile affronta questioni relative alle concezioni essenzialistiche del femminile, all’amore, al desiderio sessuale, alla maternità, alla bellezza e al trascorrere del tempo personale, riesaminando il binarismo di genere e le relazioni di potere sottostanti. Sulla constatazione dei grandi cambiamenti sociali e culturali riguardo la varietà delle scelte sessuali e di genere, delle nuove composizioni familiari e sulla base delle sue esperienze cliniche, l’autrice pone la questione femminile al centro del dibattito psicoanalitico, mettendo in discussione argomenti controversi, come quello dello statuto naturalistico o costruttivistico-sociale di alcuni fondamenti teorici. In particolare, viene investigata la genealogia dei costrutti inerenti il binarismo maschile/femminile, in parte di ascendenza filosofica classica, in parte costrutto storico-ideologico, in parte, frutto di relazioni di potere che generano e organizzano relazioni binarie.

Leticia Glocer Fiorini è psicoanalista dell’Associazione Psicoanalitica Argentina (APA) e dell’Associazione Psicoanalitica Internazionale (IPA). È docente di Studi di Genere presso l’Università di Buenos Aires, Argentina. Presidente del Comitato Studi sulla Diversità Sessuale e di Genere dell’IPA, è stata presidente dell’APA e del Comitato Pubblicazioni dell’IPA e dell’APA. I suoi scritti sono principalmente dedicati al femminile, alla maternità, alla funzione paterna, alle differenze sessuali, alle questioni di genere, ai temi dell’alterità, della differenza, della diversità. Amedeo Falci, MD, è Full Member della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytic Association (IPA). Psicoanalista infanzia/adolescenza, è analista di training e supervisore presso la Prima Sezione Romana dell’Istituto Nazionale di Training SPI.

vedi anche in Dossier > Femminicidio – Marzo 2013:

Relazioni pericolose: brevi note introduttive al tema della violenza di genere



                     

Chi ha letto questo articolo ha anche letto…

Violenza di genere e vittimizzazione secondaria: riflessioni su giustizia riparativa, processo civile e tutela psicologica dei minori. L. Palaziol

Leggi tutto

"La solitudine della donna" di Sarantis Thanopulos. Recensione di Rossella Valdrè

Leggi tutto