La Ricerca

Il piacere. Una riflessione dalla psicoanalisi alle neuroscienze

30/12/22
Bozza automatica 47

ANISH KAPOOR 2016

La sessualità è uno dei costrutti fondanti della teoria psicoanalitica, non solo per il fondamentale apporto della psicosessualità alla costruzione del modello della mente, ma, soprattutto la rilevanza fornita ai concetti quali pulsione, libido e desiderio.La psicoanalisi continua ad indagare il legame fra relazione sessuale e relazione oggettuale  anche le neuroscienze si interrogano sul legame fra sessualità e psiche, cioè sul legame fra il corpo, il desiderio ed i suoi oggetti.
I contributi qui presentati  vogliono essere l’occasione di una messa in tensione di due poli, neuro e psichico, che indagano la stessa materia, la sessualità, da vertici comuni: il desiderio, il piacere, le pulsioni. Molta letteratura è stata, e continua ad essere prodotta su questo tema, proponiamo alcuni lavori storici o particolarmente significativi, per un dialogo fra neuroscienze e psicoanalisi che includa il punto di vista di entrambe le discipline.

Ci auguriamo che da qui possa nascere un confronto proficuo che continui a generare conoscenza e nuove riflessioni. (Rosa Spagnolo)

Chi ha letto questo articolo ha anche letto…

Motivational/Emotional Systems in Eating Disorders. Recensione di B. Genovesi e M. Trimarchi

Leggi tutto

Inefficacia dell’estinzione della memoria di paura. Recensione di B.Genovesi

Leggi tutto