Presentazione libro “Psicoanaliste, il piacere di pensare”

Il giorno 2 aprile a Padova presso la Libreria delle Donne verrà presentato il libro: PSICOANALISTE, IL PIACERE DI PENSARE ed Franco Angeli. L’iniziativa è della Libreria delle Donne, in collaborazione con le società Ariele, Coirag e Asvegra.

Saranno presenti la curatrice del libro Patrizia Cupelloni e due delle dodici autrici, Chiara Cattelan e Fausta Ferraro che ne discuteranno con Marco La Scala e Francesco Sinatora (Ariele).

Il libro, alla seconda ristampa, nasce con l’intento di diffondere e valorizzare il contributo teorico – clinico di dodici psicoanaliste: Lou A. Salomé, Melanie Klein, Sabina Spielrein, Anna Freud, Margaret Mahler, Paula Heimann,Marion Milner, Margaret Little, Frances Tustin, Piera Aulagner, Janine Chasseguet—Smirgel, Joyce Mc Dougall, che hanno una significativa ed indiscutibile presenza nella storia della psicoanalisi. Prende quindi in considerazione la valenza formativa della trasmissione della cultura psicoanalitica.

Le dodici psicoanaliste del passato, sono presentate da dodici psicoanaliste contemporanee che ne fanno una rilettura, nell’intreccio tra idee e vicissitudini esistenziali, consapevoli della collocazione storica precisa di ciascuna di loro, cogliendone tuttavia l’attualità del pensiero. Ogni autrice viene riletta all’interno della relazione con chi la incontra, per rendere vivo ciò che, nel tempo, può perdere la pregnanza vitale della contemporaneità. Ne risultano profili di donne e psicoanaliste che prendono corpo da questo incontro. Originali “figlie di Freud” ma alcune di loro anche “madri della psicoanalisi infantile”, sono state espressione di se stesse, senza divenire fondatrici di una scuola, molte di loro hanno saputo tradurre vicissitudini drammatiche della propria vita in un pensiero creativo.

Vedi la locandina

Leggi recensione di Laura Montani

Recensione di Rosa Spagnolo