La Relazione Psicoanalitica, a cura di Nicolino Rossi e Irene Ruggiero, Franco Angeli (2017)

LA RELAZPSICOFRLa Relazione Psicoanalitica

A cura di Nicolino Rossi e Irene Ruggiero

Franco Angeli (2017) Pagine:184 

Il volume raccoglie alcuni contributi, italiani ed esteri, sul tema della relazione analitica, tema che si è sviluppato e progressivamente imposto negli ultimi decenni in tutto il  panorama psicoanalitico mondiale, ma ha avuto in Italia uno sviluppo autonomo e originale.

Gli autori approfondiscono svariati aspetti dell’approccio relazionale, dai suoi elementi costitutivi alle premesse storiche e culturali che ne hanno favorito la nascita e l’espansione, dalle trasformazioni cliniche alle quali ha dato avvio alle sue conseguenze tecniche. Da vertici differenti, esplorano i poliedrici volti della relazione analitica, dalle sue origini, legate soprattutto al pensiero di Ferenczi, ai suoi più recenti sviluppi, indagando le trasformazioni che hanno determinato nella pratica clinica attuale 

Contributi di: S. Bolognini, F. Borgogno, A. Ferruta, P. Golinelli, B. Guerrini Degl’Innocenti, M. Mastella, D. Nobili, F. Pozzi, N. Rossi, R. Roussillon, I. Ruggiero, C. Walker  

Nicolino Rossi è professore ordinario di Psicologia Clinica presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna: già direttore della Scuola di Specializzazione di Psicologia Clinica, è attualmente responsabile del Servizio di Psicologia Clinica, Sessuologia e Psicoterapia Psicoanalitica del Dipartimento di Psicologia e delle attività, svolte in regime di convenzione, di aiuto psicologico ai pazienti oncologici ed alle coppie che fanno ricorso alla P.M.A. presso il Policlinico Universitario S. Orsola-Malpighi. Membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana, è stato segretario scientifico del Centro Psicoanalitico di Bologna.

Irene Ruggiero, psicologa e psicoterapeuta, vive e lavora a Bologna, operando come psicoanalista di bambini, adulti e adolescenti. Socia della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytical Association dal 1984, è membro ordinario con funzioni di training e esperta SPI/IPA in psicoanalisi del bambino e dell’adolescente. Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali nella SPI ed è attualmente presidente del Centro Psicoanalitico di Bologna, di cui è stata segretario scientifico, e segretario della Commissione Nazionale SPI per la psicoanalisi del bambino e dell’adolescente.  

Link vedi in Spipedia Carloni Glauco, Molinari Egon