“Psicologia dinamica” di G. Amadei, D. Cavanna, G.C. Zavattini 

Psicologia dinamica

 Autori: Gherardo Amadei, Donatella Cavanna, Giulio Cesare Zavattini 

Editore: Il Mulino 

Anno: 2015

 

Questo manuale presenta un quadro nuovo della psicologia dinamica avendo come obiettivo quello di illustrare i concetti cardine della disciplina e rendere palese la sua collocazione all’interno della prospettiva intersoggettiva. Un’opera che aiuta a comprendere le sfide che la psicologia dinamica affronta tenendo conto della ricerca dell’infant research, del paradigma dell’attaccamento e delle neuroscienze.

(Tratto dalla quarta di copertina)

 

Questo testo è stato recensito da Paola Marion, nell’ultimo numero dell’International Journal of Psychoanalysis.

 

Gherardo Amadei (Erba, 3 agosto 1951 – Milano, 18 febbraio 2016) è stato psichiatra e psicoterapeuta affiliato alla IARPP – International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy. Ha insegnato Psicologia dinamica – corso avanzato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca. È stato Membro Associato della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytical Association.

Donatella Cavanna insegna Psicologia dinamica e Psicopatologia dello sviluppo nel corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche dell’Università di Genova. Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia dell’educazione e Psicologia clinica.

Giulio Cesare Zavattini insegna Psicopatologia delle relazioni di coppia e genitoriali, Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza – Università di Roma. Psicoanalista SPI e IPA; membro della British Society of Couple Psychotherapists and Counsellors.

 

Vedi anche:

18 febbraio 2017 MILANO La vita è l’arte dell’incontro. Ricordando Gherardo Amadei