La tenia, ovvero la vita coniugale
Parole chiave: Fachinelli, ripetizione, temporalità, creatività, psicosi, autenticità
Pubblichiamo nell’area multimediale di SPIWEB il podcast di Carlo Brosio, che introduce lo scritto giovanile di Elvio Fachinelli, Nuovo significato del disegno e recupero magico del passato nell’opera di un’artista psicotica, pubblicato nel 1964 e riproposto dall’European Journal of Psychoanalysis con introduzione di Sergio Benvenuto. Il testo (che riportiamo integralmente) mostra con particolare chiarezza l’emergere precoce di temi destinati a restare centrali nel pensiero di Fachinelli, in particolare la questione del tempo e della ripetizione. Un sentito ringraziamento va a Cristiana Cimino per aver reso possibile questo contributo.
Stefania Pandolfo
Ascolta il Podcast di Carlo Brosio:
Carlo Brosio è psicoanalista, Membro Ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytical Association. Vive e lavora a Torino. È autore di numerosi saggi in ambito psicoanalitico, tra cui Elvio Fachinelli e il rosa shocking, ovvero la psicoanalisi come occasione di libertà, pubblicato in Frontiere della psicoanalisi, n. 1-2, 2023 (Il Mulino).
Elvio Fachinelli, “Nuovo significato del disegno e recupero magico del passato nell’opera di un’artista psicotica”, con Introduzione di Sergio Benvenuto
European Journal of Psychoanalysis – Versione italiana, settembre 2025