Newsletter COWAP

cowapimmagine rotante

COWAP, IPA Committee On Women And Psychoanalysis

La Newsletter COWAP vuole aprire delle riflessioni sulle attività psicoanalitiche di questo comitato IPA e dare riconoscimento a quelle donne psicoanaliste che sono state pioniere nelle Società Psicoanalitiche e hanno contribuito allo sviluppo della psicoanalisi.

Inoltre la Newsletter COWAP intende mostrare opere che anche da altri punti di vista fanno da stimolo per costruire una società più giusta, come ad esempio il recente lavoro dell’artista coreano Im Heung-soon. I suoi ultimi lavori “Complesso Factory” (2014-15) e “Reincarnazione” (2015) esplorano l’impatto della modernizzazione sul tessuto sociale coreano, nonché il peso del dolore che grava sulle donne che sono sopravvissute al trauma della guerra nella storia recente.

Nella Newsletter sono infine segnalati i convegni e le pubblicazioni promosse da COWAP

Nel prossimo Cogresso FEP di Berlino, venerdì alle 11.30 si terrà un Panel COWAP sul tema: “Women and Power-Men and Power” Speakers: Susanne Walz-Pawlita and Hans-Jürgen Wirth.

2-3 settembre: “Il bambino maltrattato” Hotel Villa Pagoda Nervi/Genova (Italia)

Co-organizzatori:Laura Tognoli Pasquali e Frances Thomson-Salo internazionali line up di relatori e discussant tratto dalla psicoanalisi e la legge per includere Irma Brenman pick (Regno Unito), Jordi Sala (Spagna), Luis Jorge Martín Cabré (Spagna), Marianne Leuzinger-Bohleber (DPV) sul tema “I bambini rifugiati che subiscono abusi” e John Woods (UK) sul tema “Come fa un bambino abusato diventare un aggressore?» 
Chiusura conferenza di Antonino Ferro, presidente della SPI Posizione… leggi la Newsletter …