Videointervista a T. Olmos de Paz

Teresa Olmos

Teresa Olmos. Le identificazioni e disidentificazioni nella psicoanalisi contemporanea. Intervista di Adriana Ramacciotti

 

Teresa Olmos è psicologa, psicoanalista con funzioni didattiche, attuale presidente dell’Associazione Psicoanalitica di Madrid, professore all’istituto di psicoanalisi e membro del Forum di psicoanalisi degli adolescenti della Federazione Europea di Psicoanalisi. È autrice insieme a Carlos Paz e Maria Pelento del libro: Estruturas y estados fronterizos en niños, adolescentes y adultos. Autrice di numerose pubblicazioni sull’adolescenza e sulla psicoanalisi contemporanea. Ha pubblicato Adolescence and border pathology: characteristics of the relevant psychoanalytic process, insieme a Carlos Paz, in the Int. J. Psychoanal.

 

In occasione del V Congresso Nazionale sul lavoro psicoanalitico con bambini e adolescenti della Società Psicoanalitica Italiana “Sviluppo del Sé e perversità in adolescenza” attraversamenti, deviazioni, esiti” Bologna 22 e 23 novembre 2019 Adriana Ramacciotti intervista Teresa Olmos invitandola a ripercorrere, a partire della sua esperienza clinica con adolescenti e dei numerosi lavori pubblicati, la perversione nell’adolescenza.

 

Teresa Olmos affronta anche il tema delle disidentificazioni come momenti significativi del lavoro psicoanalitico, tema che viene particolarmente sviluppato in un libro che ha recente pubblicato, “Los huéspedes de Yo” che contiene anche capitoli di altri autori: Maurizio Balsamo, Thomas Ogden, Rugero Levy, Rachel Blass e Luis Kancyper.

 

Teresa Olmos si sofferma inoltre sui contributi di Piera Aulagnier, in particolare sul concetto di pittogramma e ci propone le sue riflessioni sulla psicoanalisi contemporanea rispondendo alla domanda su che cosa rimane integra e che cosa cambia nella psicoanalisi contemporanea che deve tener conto dei cambiamenti avvenuti in questi ultimi anni nella struttura sociale, familiare e nei mezzi di comunicazione.

(a cura di Adriana Ramacciotti e di Maria Giovanna Argese.)

 

 

Convegno Nazionale Bambini Adolescenti. Bologna 22-23/11/2019

Vedi anche: