Centro di Genova,Cinema e Psicoanalisi 2011

Presentazione:

La proposta di questo ciclo di seminari è nata dall’idea di provare a rispondere alle domande spesso rivolte a giornali, televisione e media in genere sulla verità relativa a fatti di cronaca giudiziaria, che sono stati motivo d’interesse e di coinvolgimento emotivo intenso.

La verità su fatti di rilevanza giuridica, relativi all’interpretazione e all’applicazione delle leggi, si presta in genere a lunghissime trasmissioni e talk show, ma rimane spesso fumosa e nascosta, quindi lontana dal senso profondo della parola verità, in greco aletheia (non nascondimento).
Abbiamo quindi pensato di affrontare il problema riguardante il relativismo della verità di un fatto di cronaca con valenze giudiziarie partendo da più punti di vista: giuridico, giornalistico, psichiatrico forense e psicoterapico. Questo nel tentativo di avvicinarci il più possibile alla verità oppure alla conclusione che questo sforzo è destinato ad essere infruttuoso, rispondendo tuttavia in maniera più professionale che mediatica alle domande che noi tutti, esperti nella materia o profani, ci poniamo.
Consideriamo inoltre la ricerca di verità come uno degli scopi fondamentali nel lavoro psicoterapeutico ad indirizzo psicoanalitico.
Con questo intento, come spesso è avvenuto per le attività scientifiche e culturali del Centro Psicoanalitico di Genova, ci serviremo della fiction cinematografica come mezzo per coinvolgere lo spettatore emotivamente ed affettivamente, favorire la sua immaginazione e aiutarlo a pensare al tema suggerito dai film.

 

I Seminari Cinema e Psicoanalisi, organizzati come di consueto da Giuseppe Ballauri (giuseppe.ballauri@fastwebnet.it), si svolgeranno con frequenza mensile il sabato pomeriggio, alle ore 15.30, dal mese di gennaio al mese di giugno 2011.
Questo ciclo di seminari verterà su "Verità e Giustizia".

Sabato 22 gennaio 2011
Qual è la verità?
Rashomon di Akira Kurosawa – 1950, Giappone
presentato da Giuseppe Ballauri (analista SPI)

Sabato 19 febbraio 2001
La comunicazione della verità.
L’asso nella manica di Billy Wilder – USA, 1951
presentato da Gianluigi Rocco (analista SPI)

Sabato 12 marzo 2011
La verità e la colpa.
Guardato a vista di Claude Miller – Francia. 1981
presentato da Cinzia Miniotti (giudice dei Minori) e Giuseppe Ballauri (analista SPI)

Sabato 16 aprile 2011
La verità incredibile.
Un grido nello notte di Fred Schepisi – USA ,1988
presentato da Rossella Valdrè e Renata Rizzitelli (analisti SPI)

Sabato 14 maggio 2011
Verità e fede.
Decalogo:io sono il signore Dio Tuo di K. Kieslowski – Polonia, 1989
presentato da Giuseppe Ballauri (analista SPI)

Sabato 18 giugno 2011
Verità e delirio.
Viale del tramonto di Billy Wilder – USA,1950
presentato da Marijan Parini (analista SPI)