Cine-spi-forum

Chiunque abbia frequentato un cineforum (anche solo per vedere un film a basso prezzo, magari scappando dalla sala durante i titoli di coda per evitare il dibattito…) avrà trovato qualcosa di familiare nel leggere il nome che abbiamo dato a questo forum di discussione sul cinema. Di cineforum molti di noi sono stati anche ideatori e organizzatori con passione e trasporto.

In realtà l’apertura del forum non è solo un’operazione sul crinale della nostalgia, ma la messa in pratica, seppur in un ambito virtuale, di una attitudine che molti psicoanalisti hanno sviluppato da tempo, quella della discussione, della riflessione e dello scambio di opinioni e di pensieri che nascono nella nostra mente durante e dopo la visione di un film. Pratica che avviene fuori dalle sale cinematografiche, nei nostri salotti, ma anche nei nostri Centri e, sempre di più, nelle Cineteche o negli spazi che ci vengono offerti per presentare e dibattere sui film.
Ora questa possibilità sarà a nostra disposizione anche sul sito web della SPI.
Si tratta di un prolungamento ed estensione dello spazio recensioni, sia per proseguire una riflessione dopo la lettura dei commenti, sia per inserire nuove riflessioni, anche brevi e meno strutturate. Con la speranza che la nostra comunità mantenga sempre alta la voglia e il desiderio di confrontarsi e che questo spazio possa diventare un momento vivo e partecipe, anche vivace e critico se sarà il caso.
Buona lettura e buona scrittura, quindi, e, dopo aver spento le luci in sala, buona navigazione…

Pietro Roberto Goisis

 

ENTRA NELLO SPAZIO FORUM