Cinema e Psicoanalisi a Spoleto 2010

festival_spoleto.jpg

Il Festival dei Due Mondi, con il patrocinio della Società Psicoanalitica Italiana, presenta la Rassegna “Cinema e Psicoanalisi” che avrà luogo a Spoleto, nei giorni 19, 20 e 21 giugno 2010,  a seguito di una  collaborazione tra il Centro Psicoanalitico di Roma e  il Centro Sperimentale di Cinematografia.

Con il  titolo “La figura dello psicoanalista”,  la Rassegna verte sulla relazione paziente-analista nei diversi modi un cui viene rappresentata sullo schermo: con ambiguità, talvolta con aspetti ironici e caricaturali, sempre tesa in un’ impossibile ricerca dei molteplici aspetti emotivi in gioco.

Accanto a  grandi successi di registi stranieri, di pubblico e di critica, da Woody Allen a Patrice Lecomte ,  da “Sesto senso” a “Will Hunting”, la rassegna presenterà anche opere di autori italiani:  i film  “Le mani forti” di Franco Bernini, “Jurij” di Stefano Gabrini e “La stanza del figlio”di Nanni Moretti.

Verrà inoltre presentato un cortometraggio in anteprima nazionale, “Lo schermo opaco”, di Paolo Boccara e Giuseppe Riefolo, un’inedita e appassionante riflessione sullo stretto rapporto tra cinema e inconscio, con spezzoni di film di autori diversi alternati con interviste a noti psicoanalisti italiani (Stefano Bolognini, Anna Ferruta, Nino Ferro, Franco Borgogno).

Nel corso della rassegna verrà proiettato anche il lungometraggio “The Pervert’s Guide to the Cinema”  di Slavoj  Zizek : un film essenziale per i cinefili, ma anche per chiunque sia interessato all’intramontabile capacità del cinema di dar forma ai desideri, di accendere i  sogni. 

Le tre giornate della rassegna inizieranno alle 15.30 e saranno articolate tra proiezioni, incontri con autori e interpreti e  discussione aperta tra  pubblico e psicoanalisti.

Parteciperanno alla discussione i registi Franco Bernini e Stefano Gabrini e gli psicoanalisti Fabio Castriota, Alberto Angelini, Paolo Boccara, Giuseppe Riefolo.

Organizzazione della rassegna: Fabio Castriota, Claudia Spadazzi

www.festivaldispoleto.it

 

CINEMA E PSICOANALISI A SPOLETO 2010

 

Sala Frau

 

SABATO 19 GIUGNO

15.30 UN’ALTRA DONNA di Woody Allen

17.30 JURIJ di Stefano Gabrini

A seguire Incontro/dibattito con Stefano Gabrini, Fabio Castriota, Laura Morante

21.30 LA STANZA DEL FIGLIO di Nanni Moretti

DOMENICA 20 GIUGNO

15.30 Le MANI FORTI di Franco Bernini

17.15 LO SCHERMO OPACO di Paolo Boccara e Giuseppe Riefolo – anteprima nazionale

A seguire Incontro/dibattito con Franco Bernini,

Paolo Boccara, Giuseppe Riefolo e Alberto Angelini

21.30 IL SESTO SENSO di M. Night Shyamalan

LUNEDI’ 21 GIUGNO

15.30 CONFIDENZE TROPPO INTIME di Patrice Leconte

17.30 THE PERVERT’S GUIDE TO CINEMA di Slavoj Žižek

21.00 WILL HUNTING-IL GENIO RIBELLE di Gus Van Sant