Laurea Magistrale in Filosofia e Psicoanalisi. Università della Calabria

Filosofia e Psicoanalisi

Sono noti i ricchi e reciprocamente fecondi rapporti tra Filosofia e Psicoanalisi: l’Università della Calabria istituisce al riguardo un nuovo indirizzo di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche denominato “Filosofia e Psicoanalisi”. Il corso di studi è finalizzato a promuovere la conoscenza della teoria psicoanalitica presso gli studenti di Filosofia ed è aperto alla collaborazione con i Soci SPI. Ne diamo con piacere la notizia allegando il comunicato stampa dell’Università della Calabria a cura del prof. Fabrizio Palombi.

“Filosofia e psicoanalisi”: il nuovo indirizzo di studi Unical, unico in Italia

Per l’anno accademico 2020/2021 il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria, nell’ambito di un ampio progetto di riorganizzazione della propria offerta formativa, propone un nuovo indirizzo della Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche denominato Filosofia e Psicoanalisi. A più di un secolo, dal primo tentativo europeo d’istituire una cattedra di psicoanalisi e nonostante gli sforzi di molti accademici, le teorie freudiane non sembrano essere riuscite a trovare nell’Università italiana un posto adeguato alla loro importanza. Ecco perché l’inaugurazione di questo nuovo curriculum raccoglie una sfida antica ma sempre attuale e urgente.

Il nuovo indirizzo intende raccogliere, in forma istituzionale e organica, la gran messe di iniziative e studi sul rapporto tra filosofia e psicoanalisi, promossi dal Dipartimento nell’ultimo decennio, tra i quali si ricorda la rivista L’inconscio recentemente riconosciuta come pubblicazione scientifica dall’Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca). L’istituzione di questo curriculum rappresenta un’autentica sfida, che propone allo studente di filosofia e ai laureati triennali in altre discipline, interessati all’approfondimento della psicoanalisi, la possibilità di compiere un cammino universitario al momento unico nel panorama italiano.

La promozione di un laboratorio teorico, l’apertura di uno spazio dialogico per lo scambio di conoscenze, l’istituzione di un percorso formativo capace di fornire agli studenti strumenti per la comprensione del mondo circostante: sono le idee che animano la proposta formativa e culturale del nuovo indirizzo. Quest’ultimo è contraddistinto da una vocazione fortemente interdisciplinare e da una ricchezza di approcci tematici, per consentire allo studente la possibilità di personalizzare il proprio curriculum, adattandolo ai propri interessi, pur garantendo un impianto organico.

L’offerta formativa del nuovo indirizzo include insegnamenti obbligatori appartenenti ai settori disciplinari filosofici (estetica, filosofia del linguaggio, storia della filosofia, teoretica) e psicoanalitici (psicologia dinamica) ai quali s’affiancano crediti opzionali fra gli ambiti della filosofia del diritto, della lingua e letteratura straniera (francese, inglese o tedesca) e della sociologia che sono integrati con altri dodici crediti a scelta fra quelli offerti dall’Ateneo calabrese. Degni di nota sono anche i sei insegnamenti del nuovo indirizzo che articolano il termine ‘psicoanalisi’ con specifici campi disciplinari, rendendo il giusto riconoscimento alla parola coniata da Freud, e quello di Istituzioni di matematica. Quest’ultimo è propedeutico alla comprensione degli sviluppi postfreudiani delle teorie psicoanalitiche, con particolare riguardo a Jacques Lacan, che hanno recentemente conosciuto un grande interesse nel nostro paese. Le informazioni generali sulla Laurea magistrale in Scienze Filosofiche si trovano al sito unical.it/disu/scienzefilosofiche

L’elenco completo degli insegnamenti dell’indirizzo di Filosofia e psicoanalisi si trova alle pp. 8-10 del manifesto degli studi che è scaricabile, in formato pdf, al seguente sito http://filosofiaestoria.unical.it/wp/wp-content/uploads/2020/05/SCIENZE_FILOSOFICHE_MANIFESTO_STUDI_2020_2021-1.pdf

Il bando sarà pubblicato prossimamente nella sezione “Ammissione” del portale Unical (https://www.unical.it/portale/ateneo/amministrazione/aree/uocsdfpl/sdfpl/ammissione2021/); le domande potranno essere presentate a partire dal 27 agosto ed entro le ore 12.00 del 18 settembre 2020.

I requisiti per l’iscrizione sono consultabili al seguente link
http://filosofiaestoria.unical.it/wp/index.php/l-m-in-scienze-filosofiche/ingresso-scienze-filosofiche/ammissione-scienze-filosofiche/

La Commissione di ammissione potrà valutare eventuali equipollenze dei crediti acquisiti dai candidati, relativi a settori scientifico-disciplinari affini rispetto a quelli elencati nel sito.

Allegati
Comunicato stampa nuovo indirizzo Filosofia e Psicoanalisi