In memoria di Sigmund Freud. Vienna 4 giugno 2018

IN MEMORIA DI SIGMUND FREUD: una statua e un Simposio a lui dedicati presso l’Università Medica di Vienna, 4 Giugno 2018.

Nella ricorrenza degli 80 anni dall’esilio forzato di Freud, costretto a lasciare Vienna il 4 Giugno 1938 per rifugiarsi a Londra, l’Università Medica di Vienna lo ricorda con una statua realizzata nel 1936 dallo scultore Oscar Nemon. La statua, che lo ritrae a grandezza naturale, è stata collocata nel campus dell’Università e verrà scoperta nel corso di una cerimonia che si terrà la mattina alle 11, seguita da un Simposio dalle 13 alle 17 all’interno della prestigiosa sede scientifica. Con questi due eventi, e in ideale continuità ai luoghi in cui Freud svolse la sua carriera accademica negli anni viennesi,   l’Università Medica intende onorare e preservare la memoria di uno dei suoi studiosi più significativi.

Il Simposio prevede la partecipazione di un pronipote di Freud, Lord David Freud, e della figlia dello scultore Nemon, Lady Amelia Young. Tra i molti psicoanalisti  che interverranno , ricordiamo  J. Canestri, O. Kernberg,  e  il collega G. Foresti in qualità di membro del Board IPA.

Allegati
Scarica la Locandina