Eventi
21 maggio 2016 VIENNA Stefano Bolognini: The Humanizing Function Of Contemporary Psychoanalytic Empathy
21/05/16
Sigmund Freud Lecture
The Sigmund Freud Foundation invita all’annuale conferenza Sigmund Freud nella ricorrenza del 6 maggio Suo Giorno Natale.
2016 – XLIII. Sigmund Freud Lecture
Stefano Bolognini: The Humanizing Function Of Contemporary Psychoanalytic Empathy
Vienna, Sabato 21 Maggio 2016, 11 A.M.
Gesellschaft der Ärzte in Wien, Billrothhaus
Frankgasse 8, 1090 Wien
Lecture In English
Nel linguaggio comune la parola “empatia” evoca un mix po’ superficiale di dolce tenerezza, benevolenza a priori, sostegno amichevole e nessuna penetrazione interpretativa, per rivelare il livello inconsapevole della realtà psichica. In psicoanalisi “empatia” significa qualcosa di profondamente diverso. Questo lavoro sottolinea la differenza tra la normale empatia umana ed l’empatia psicoanalitica, che è un fenomeno molto più complesso.
Attraverso tre brevi esempi clinici, l’autore offrirà al pubblico un’esperienza vivace e condivisibile della profondità, la complessità e della parziale imprevedibilità parziale dell’empatia psicoanalitica: qualcosa che non può essere pianificato, ma che deve essere riconosciuto e apprezzato come uno dei più importanti e significativi eventi che possono cambiare un processo analitico e, di conseguenza, il destino della vita di un paziente. (dall’introduzione di Gohar Homayounpour)
http://www.freud-museum.at/en/programme/sigmund-freud-lecture.html
Bolognini S. “Empatia e patologie gravi. In “Quale psicoanalisi per le psicosi?”, a cura di A. Correale e L. Rinaldi, Cortina Ed., 1997.
Bolognini S. “Empathy and Empathism”. Int. J. Psichoan., vol. 78, 2, 279-295, 1997. (translated and published also in „Libro Anual de Psicoanalisis” and Livro Anual de Psicanalise”).
Bolognini S. “Empatia e differenza”. In “In-differenza, differenza, differimento”, a cura di A. Racalbuto e G. Sacerdoti, Dunod Ed., 1997.
Bolognini S. “Empathy and the Unconscious”. The Psychoan. Quarterly, vol. 70, n. 2, 447-473, 2001.
Bolognini S. “L’Empatia Psicoanalitica”, Bollati Boringhieri Ed., Torino, 2002.
German version (L’Empatia psicoanalitica) Bolognini S.”Die Psychoanalytische Einfuhlung”. Psychosozial-Verlag, Hamburg (2003);
English version (l’Empatia psicoanalitica): Bolognini S. “Psychoanalytic Empathy”.