CPF – Sul ruolo dell’azione. Dal gesto alla parola. Firenze, 14 dicembre 2019

Sul ruolo dell'azione

14/12/2019

Sinossi per convegno “Sul ruolo dell’azione. Dal gesto alla parola”

CENTRO PSICOANALITICO DI FIRENZE

14 dicembre 2019

ore 9.00-17.00

Auditorium Stensen

viale Don Giovanni Minzoni 25c Firenze

Fin dall’inizio della vita l’incontro con l’Altro, dal primo sguardo a tutto quello che sta nello spazio condiviso, è permeato di azioni o degli effetti di queste. La nostra stessa vita psichica, il primum movens della conoscenza del mondo e di noi stessi nasce, come sostiene Freud (1925), da una prima azione: metter dentro – sputare fuori, ed è questo primo fare che dà origine alla distinzione fra interno ed esterno, fra me e non-me, fra il Sé e l’altro.

L’intera personalità resta sempre, in una sua parte, radicata nell’azione: sia che essa si palesi come un comportamento messo in atto nel mondo esterno, sia che, attraverso la mediazione neuroendocrina, agisca nel corpo, sia che, in via virtuale e sperimentale, si esprima attraverso i pensieri e le parole.

Le prime due forme sono quelle che necessitano di essere “riprodotte nel campo psichico” (Freud 1914) attraverso una trasformazione più radicale di quella necessaria quando pensieri ben formati sfuggono momentaneamente alla consapevolezza, cosicché la loro riproduzione è semplicemente uno spostamento su di essi del raggio di coscienza.

Negli ultimi anni l’azione, da parola per così dire ‘sporca’ per la psicoanalisi, è diventata oggetto di studio e di riflessione teorica all’interno della comunità psicoanalitica.

Questo convegno vuole offrire un’occasione di approfondimento e di confronto attraverso il contributo teorico e clinico di alcuni degli psicoanalisti italiani che più si sono occupati di questo tema e delle sue implicazioni in termini di modificazioni della tecnica psicoanalitica

Interventi

TIZIANA BASTIANINI

PAOLO BOCCARA

BENEDETTA GUERRINI DEGL’INNOCENTI

GIUSEPPE MOCCIA

MARIA PONSI

IRENE RUGGIERO

MASSIMO VIGNA-TAGLIANTI

 

Informazioni e iscrizione

Vedi anche:

Allegati
Locandina