La Cura

XXI Congresso nazionale della SPI “Psiche e Polis” G. Marramao intervistato da D. D’Alessandro

24/04/24
Voci dal Congresso della SPI: Psiche e Polis intervista a S. Roggiani

Parole chiave: Psiche e Polis, Società Psicoanalitica Italiana, Manifesto della Salute Mentale

La riflessione proposto dal filosofo, Giacomo Marramao in occasione del XXI Congresso SPI, Psiche e Polis, pone al centro la questione del soggetto in una Società sempre più ammalata proprio per le forme che il Capitalismo va assumendo. Secondo Marramao, si va affermando, una forma di Capitalismo con una spinta inconscia suicidaria che si erge su una Società di persone sempre più malate e infelici.

In questa Polis, quale è lo sguardo del filosofo?

Marramao ci ricorda che l’inconscio è mutato e con esso il soggetto. Quindi oggi sarebbe importante chiarire di quali soggetti stiamo parlando se tutto nel mondo si è andato smaterializzando e il soggetto viene inghiottito dal vuoto della solitudine in cui viene lasciato dalla politica e dalla religione.

Marramao cerca di accompagnarci in questa riflessione proponendo quesiti ai tanti laboratori presenti nelle Giornate Congressuali.

Giacomo Marramao, filosofo formatosi nelle università di Firenze e di Francoforte, è professore emerito dell’Università degli Studi Roma Tre e membro del Comitato d’onore del Collège International de Philosophie. È stato visiting professor in varie università europee, americane e asiatiche. I suoi lavori sono tradotti in varie lingue sin dagli anni Settanta. Tra le sue opere: Potere e secolarizzazione (1983, nuova ed. 2005), Kairós (1992, nuova ed. 2020), Dopo il Leviatano (1995, nuova ed. 2013), Passaggio a Occidente (2003, nuova ed. 2009), La passione del presente (2008), Contro il potere (2011), L’esperimento del mondo (2018), Per un nuovo Rinascimento (2020), Sulla sindrome populista (2020) e Il destino della filosofia (2021),Pasolini inattuale (2022).

Chi ha letto questo articolo ha anche letto…

XXI Congresso nazionale della SPI “Psiche e Polis” C. Zamboni intervistata da E. Molinari

Leggi tutto

Voci dal Congresso "Psiche e Polis": A. Migliozzi e C. Cimino

Leggi tutto