Cultura e Società

Giornata della Memoria 2026. Cinema e Shoah: per non dimenticare. A cura di L. Blandino e M. Montemurro

Recensioni Cinema
Cinema e Shoah: per non dimenticare. A cura di L. Blandino e M. Montemurro
Auschwitz Birkenau – Foto di Stefania Pandolfo

Parole chiave: Shoah, giornata della memoria, cinema

Nel Giorno della Memoria, Spiweb ripropone alcune recensioni di film che affrontano il tema della Shoah.

Nel corso degli anni, il cinema ha cercato non solo di raccontare ciò che è accaduto, ma anche di interrogare lo spettatore su come sia stato possibile e su che uso facciamo oggi di quella memoria.

Il dramma della Shoah, infatti, non appartiene soltanto al passato: riguarda un rischio sempre attuale, quello di non vedere, di voltarsi dall’altra parte. Molti film mostrano come l’orrore non nasca esclusivamente dalla violenza esplicita, ma anche dall’indifferenza, dalla normalizzazione, dalla capacità di convivere con l’inaccettabile fino a non percepirlo più come tale.

Sappiamo, però, che ciò che non viene affettivamente elaborato continua a vivere e ad agire in modo sotterraneo, sollecitando reazioni emotive legate a esperienze non significate né simbolizzate. Ricordare significa dunque opporsi alla rimozione, ricostruire e trasmettere le tracce, vigilare sul presente e riconoscere la facilità con cui si può smettere di vedere l’altro come persona.

Affinché ciò che è accaduto non resti un buco nero inelaborato, è necessaria una collettività capace di accogliere la testimonianza trasmessa, che si configura anche come emblema della resistenza della vita di fronte alla distruzione psichica e fisica.

Giornata della Memoria 2026. Cinema e Shoah: per non dimenticare. A cura di L. Blandino e M. Montemurro Monica Castellini

Ti potrebbe interessare...