Grotstein-Ferro Zoom Seminar Series

Grotstein-Ferro Zoom Seminar Series

25/07/2020

Intersubjectivity and Italian Field Theory: James Grotstein  and Antonino Ferro

Cari colleghi,

continuiamo a esplorare l’intersoggettività e la Teoria dei campo analitico attraverso il lavoro di due insigni colleghi, James Grotstein e Antonino Ferro.

Questa serie di seminari Zoom servono sia come introduzione al lavoro su questo argomento, nonché per una elaborazione di alcuni importanti temi clinici.

Quali sono alcuni dei più duraturi contributi clinici di Grotstein?

Come pensa Antonino Ferro il lavoro di Grotstein nella sua declinazione nell’ambito della Teoria italiana del Campo Analitico? Come Ferro considera la clinica nel pensiero di Bion?

I lavori che faciliteranno i relatori nei Wbinar, sono i seguenti:

20 giugno 2020: Joseph Aguayo, PhD, FIPA: J.Grotstein, (2009). “Capitoli 2 e 3, (sull’argomento di tecnica psicoanalitica in) “… allo stesso tempo e un altro livello … Teoria psicoanalitica e  Tecnica nel modo kleiniano / bioniano ‘, pp. 18-23; 24-41.

27 giugno 2020: John Lundgren, M.D., FIPA: J.Grotstein, (2007). Un raggio di oscurità intensa;  L’eredità di Bion alla psicoanalisi. Capitolo 1, An Introduzione; Capitolo 5, L’eredità di Bion.

11 luglio 2020: Lawrence Brown, PhD, FIPA:  A. Ferro, (2009). Recensione del libro di ‘A Beam of  Intense Darkness ‘di James Grotstein, int. J. Psicoanalisi, 89: 867-884.

25 luglio 2020: Howard Levine, PhD, FIPA: A. Ferro, (2006). ‘Implicazioni cliniche di Bion  Pensato: “Int. J. Psychoanalysis, 87: 989-1003.

Come accedere a seminari e video registrazioni:

L’RBS vi invierà per email un link Zoom un giorno prima di ogni seminario. Salva l’e-mail e fai clic sul collegamento qualche minuto prima di il seminario inizia a unirsi al gruppo.

Registrandosi a questi seminari, i partecipanti accettano che le sessioni vengano registrate e rese disponibili dopo ogni sessione, solo per i partecipanti registrati

Se perdi una sessione, potrai avere accesso alle registrazioni di tutte le sessioni.

Il nostro obiettivo nell’offrire questa serie di Webinar è di continuare un dialogo psicoanalitico internazionale in linea con il gruppo spirito relazionale della RBS.

 

Vedi anche:

Campo analitico (Modello)

Allegati
Locandina completa