La Ricerca

“Una stanza tutta per me” A cura di G. Pellizzari e A. A. Moroni

7/09/21
Bozza automatica 6

“Una stanza tutta per me. Manuale di psicoterapia psicoanalitica dell’Adolescente”

A cura di: Giuseppe Pellizzari e Angelo Antonio Moroni

Contributi di: Daniela Alessi, Silvia Anfilocchi, Orietta Bardi, Lucina Bergamaschi, Monica Bomba, Elisabetta Cattaneo, Francesca Codignola, Rosaria D’Amico, Angela Galli, Giancarlo Galli, Maria Grazia Gallo, Angela Gesuè, Giovanna Giaconia, Camilla Giraudi, Silvia Lepore, Antonia Ivana Longo, Luca Lovotti, Caterina Meotti, Angelo Antonio Moroni, Valentina Nuzzaci, Giuseppe Pellizzari, Maria Cristina Perletti, Valeria Pezzani, Flora Piccinini, Giuseppe Sabucco, Katharina Schweizer, Ioana Sorete, Sisto Vecchio, Anna Viani

Gli Autori fanno parte del ‘Gruppo di Ricerca clinica sull’Adolescenza’, fondato da Giovanna Giaconia e Giuseppe Pellizzari, attivo presso il centro Milanese di Psicoanalisi (SPI)

Casa Editrice: Mimesis

Anno: 2021

L’adolescenza è sempre stata vista come un’età problematica, portatrice di conflitti a volte violenti e difficilmente governabili. Al Centro Milanese di Psicoanalisi si è costituito, da molti anni un gruppo di analisti interessati a prendere privatamente in cura adolescenti con difficoltà economiche, collocati in comunità o provenienti da famiglie multiproblematiche. Il gruppo si pone come obiettivo la ricerca. Una ricerca che parte dalla necessità di uscire dal territorio “classico” e avventurarsi in un territorio impervio e sconosciuto “alla periferia dell’analizzabile” ma ricco e di aperture su nuovi scenari. In tale contesto la competenza psicoanalitica può essere spinta verso nuove declinazioni. Questa esplorazione di frontiera, ha ricadute importanti sulla tecnica dell’analisi e non solo degli adolescenti.

E’ di Giuseppe Pellizzari l’idea originaria di pubblicare sotto forma di manuale i frutti del lavoro del gruppo da lui voluto e a lungo coordinato per proporre quello che abbiamo imparato rendendolo fruibile, grazie ai numerosi esempi clinici, per tutti gli operatori che, specie nelle strutture pubbliche, si trovano a fronteggiare quella che appare come una emergenza difficile e complessa. Nello stesso tempo ci pare opportuno proporre anche le problematiche tecniche e teoriche che si incontrano inoltrandoci in questi territori periferici e marginali,  ma tali da costituire, secondo la nostra esperienza, il futuro della psicoanalisi stessa.

Giuseppe Pellizzari, è stato psicoanalista Membro Ordinario con Funzione di Training della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytical Association (IPA). È stato inoltre Presidente del Centro Milanese di Psicoanalisi “Cesare Musatti”. È autore di L’apprendista terapeuta. Riflessioni sul ‘mestiere’ della psicoterapia (2002), La seconda nascita. Fenomenologia dell’ado-lescenza (2010), L’oggetto. Viaggio di uno psicoanalista ai confini dell’esperienza (2015), Opus incertum. Psicoanalisi, conoscenza, spiritualità (2020).

Angelo Antonio Moroni, è psicoanalista Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytical Association (IPA). E’ autore di Giovani a disagio. Psicopatologia dell’individuo e del gruppo nell’adolescente di oggi (2011), con altri colleghi di Ragazzi non pensati. Esperienze di cura con gli adolescenti. Un contributo psicoanalitico (2016), Sul Perturbante. Attualità e trasformazioni di un’idea freudiana nella società e nella clinica psicoanalitica di oggi (2019), e con Pietro Roberto Goisis di Psychoanalytic Diaries of the Covid-19 Pandemic (Routledge, in corso di pubblicazione).

Vedi anche in Spiweb:

“Opus Incertum” di G. Pellizzari. Recensione di A. Moroni

“Opus Incertum” di G. Pellizzari

Per ricordare Giuseppe Pellizzari

Giornata di studi dedicata a Giovanna Giaconia. A cura di C. Saottini e G. Pellizzari

Intervista a Giuseppe Pellizzari. A cura di Nelly Cappelli

“Sul perturbante” di A. A. Moroni. Recensione di E. Bellagamba

“Sul Perturbante” di A. A. Moroni

Perturbante (Il)

Adolescenza

Adolescenza (Terapia)

Adolescenza / disturbi somatici funzionali

Adolescenza / lavoro coi genitori

Adolescenza e gruppo

Adolescenza/comportamenti trasgressivi e antisociali

Adolescenza/diagnosi

Funzione paterna

Chi ha letto questo articolo ha anche letto…

"El pesebre de los locos" di C. Schinaia

Leggi tutto

"Forze del destino" di C. Bollas

Leggi tutto