Un ampio spazio dedicato alla pratica clinica e teorica della psicoanalisi, con l'obiettivo di esplorare le modalità con cui la psicoanalisi si applica alla cura della sofferenza psichica.
La stretta connessione freudiana fra cura e conoscenza in psicoanalisi è mediata dal decisivo ruolo della ricerca psicoanalitica. Questo spazio è dedicato ad essa e a tutta l’area degli aggiornamenti di ricerca nei campi dello sviluppo e dei funzionamenti della mente, includendo i più recenti libri su temi psicoanalitici e il dizionario enciclopedico delle principali voci della disciplina.
Questa sezione propone uno spazio di riflessione in cui la psicoanalisi dialoga con la cultura e le trasformazioni sociali, affrontando i temi dell’attualità attraverso articoli e rassegne stampa, segnalazioni editoriali, recensioni di film e sguardi sull’arte.
Chi siamo Fondata il 7 giugno 1925 a Teramo, la Società Psicoanalitica Italiana (SPI) è stata ufficialmente riconosciuta nel 1936 dall’International Psychoanalytical Association (IPA), l’organizzazione…
Nel giorno della memoria, riproponiamo la lettura del testo di H.Rosenfeld perché, in un momento storico in cui si profilano al nostro orizzonte scenari preoccupanti di guerra, pensiamo che la lettura di questo lavoro risponda all’impegno dello psicoanalista di, “individuare gli elementi occulti che alimentano la distruttività nei gruppi e nella società (p.173).