La Ricerca

RIVISTA DI PSICOANALISI

11/04/22
RIVISTA DI PSICOANALISI 3

La Rivista di psicoanalisi è l’organo ufficiale della Società Psicoanalitica Italiana. Fondata nel 1928 da Edoardo Weiss uscì con il suo primo numero nel 1932. La pubblicazione fu vietata dalle autorità del regime fascista e riprese successivamente nel 1954 sotto la direzione di Cesare Musatti. Da allora a tutt’oggi la Rivista è a frequenza trimestrale per cui sono pubblicati quattro numeri l’anno.  La Rivista può far conto su un prestigioso Comitato Scientifico internazionale, un ampio Comitato di Lettura molto rappresentativo, ed è attualmente pubblicata dall’Editore Raffaello Cortina di Milano. 

I lavori inviati dai soci della SPI sono sottoposti a peer review con lettura a doppio cieco. Il Direttore, il Capo Redattore e il Comitato di Redazione si prendono cura della programmazione dei numeri organizzando Focus tematici relativi alle attività delle diverse Rubriche che attengono alle aree scientifiche rappresentate nella Rivista. La Rivista costituisce uno spazio per dare voce ai contributi dei soci, di psicoanalisti appartenenti ad altre società dell’IPA, di studiosi di altre discipline che approfondiscono il dialogo con la psicoanalisi, in modo che sia rappresentata la ricchezza e la molteplicità dei diversi modelli psicoanalitici e sia favorito lo scambio interdisciplinare.

Dal 2007 la Rivista di Psicoanalisi pubblica una selezione di articoli tradotti in inglese pubblicati nei quattro numeri usciti durante l’anno nella Rivista. Lo scopo dell’Italian Psychoanalytic Annual è di favorire la divulgazione della psicoanalisi italiana oltre i suoi confini linguistici dando voce alla sua natura polifonica e plurale.

Sia i contributi pubblicati nei numeri della Rivista che quelli dell’Annual possono essere acquistati presso il sito curato dall’Editore Raffaello Cortina. 

Alfredo Lombardozzi – Direttore della Rivista di Psicoanalisi

Paolo Chiari – Redattore Capo

Proposte di lettura:

Accerboni Pavanello, AM (2004), La Rivista di Psicoanalisi: 1934–1954–2004 Le ragioni di un anniversario

Fornari, F. (2005) La psicoanalisi della guerra: (Riduzione all’Inconscio fenomeno della guerra e responsabilità individuali della guerra). Rivista di Psicoanalisi 51:95-178


LE RUBRICHE DELLA RIVISTA DI PSICOANALISI

NOTE STORICO-CRITICHE

La sezione Note Storico Critiche della Rivista di Psicoanalisi propone un’area di riflessione sulla tradizione e sulla storia del movimento psicoanalitico e dei suoi protagonisti, con particolare riguardo alle radici e all’evoluzione del pensiero psicoanalitico, alle circostanze, alle trasformazioni, alle diverse modulazioni e agli aspetti controversi o problematici dei suoi concetti teorici, a partire dagli apporti originali dei diversi autori e con uno sguardo alle prospettive di sviluppo.

Redattore – Maria Pierri


INCROCI

Incroci è la rubrica della Rivista che si occupa di clinica. Da anni una grande attenzione è rivolta ai modelli di discussione del materiale clinico che favoriscono il confronto teorico-tecnico tra colleghi. Nella nostra rubrica alla presentazione di un resoconto clinico, che mostri il più fedelmente possibile l’analista al lavoro, si accompagna il commento di due colleghi, che da punti di osservazione diversi si confrontano nella loro lettura clinica e teorica.

Redattore – Antonella Sessarego


RICERCA E METODO

La Sezione ‘Ricerca e metodo’ ha l’obiettivo di accogliere i contributi nel campo della ricerca in psicoanalisi, la quale si articola in diverse metodologie d’indagine aperte al confronto tra teoria e clinica in un rapporto biunivoco. L’obiettivo è quello di sottolineare l’importanza che siano rappresentate le diverse modalità del pensiero psicoanalitico con l’idea che, per far crescere la conoscenza, si può fare ricorso a modelli di ricerca che fanno riferimento a diverse metodologie di lavoro, consentendo anche il dialogo con ricercatori di altri campi del sapere. Il confronto e l’integrazione dei risultati di diversi modelli di ricerca in psicoanalisi che attengono alla dimensione concettuale e a quella empirica è considerata di cruciale importanza per una riflessione costruttiva sulla teoria e sulla clinica psicoanalitica. In particolare, la Sezione ‘Ricerca e metodo’ è aperta ai contributi dei nostri Soci che possano rientrare nella ricerca concettuale, in quella empirica e in indagini presenti nei Centri in collaborazione con Università o Servizi territoriali che abbiano un riferimento a quesiti rilevanti per la teoria e la clinica psicoanalitica.

Redattori – Daniela Rao Camemi, Giulio Cesare Zavattini


DIALOGHI SULLA CONTEMPORANEITA’

La sezione dialoghi sulla contemporaneità tenta di mettere in dialogo la psicoanalisi con le discipline, le problematiche, i nodi irrisolti che si affacciano nel mondo contemporaneo, sia intesi come aspetti che contraddistinguono in modo stabile e peculiare la nostra epoca, sia come emergenze “perturbanti” che scuotono la riflessione dello psicoanalista e la rivolgono a versanti inattesi. La forma in cui si articola la sezione è prevalentemente quella del focus centrato su un argomento di particolare attualità e pregnanza su cui vengono invitati a confrontarsi autori provenienti da una pluralità di saperi. Come tale si prevede una stretta interconnessione con la sezione articolazioni interdisciplinari.

Redattori – Giuseppe Martini, Stefania Romano


ARTICOLAZIONI INTERDISCIPLINARI

Questa sezione della rivista si propone come occasione di dialogo e confronto tra teoria e clinica psicoanalitica e teorie e pratiche di altre discipline – siano esse scientifiche o umanistiche, per ricorrere a categorie classiche-. 

Intende anche rappresentare per il lettore un luogo che consenta di guardare alla psicoanalisi tenendo conto delle prospettive che discipline ‘altre’ hanno costruito come proprie nel corso del dialogo interdisciplinare. Allo stesso tempo Articolazioni Interdisciplinari permette il costituirsi di uno spazio in cui potersi confrontare con ciò che ricercatori di altri campi del sapere fanno con le idee e i costrutti che la psicoanalisi ha, nel corso della sua storia, consolidato in nozioni e concetti. 

Redattori – Riccardo Galiani, Angela Iannitelli


RECENSIONI

Questa rubrica pubblica le recensioni di libri e riviste che vengono presentati ai lettori. Le proposte devono essere preventivamente concordate con il Redattore incaricato, non solo per i tempi di pubblicazione, ma per una loro migliore collocazione d’insieme in ogni numero della Rivista. Possono essere recensiti anche testi di autori stranieri e testi di contenuto affine e direttamente collegato ai temi psicoanalitici, secondo l’attuale stile redazionale  La presentazione sulla nostra Rivista gode di prestigio ed è molto richiesta: per accogliere un maggior numero di segnalazioni è necessario rispettare la lunghezza di 10.000 battute spazi inclusi in ogni testo.

Redattore – Fausta Cuneo


CRONACHE

Una Cronaca per la Rivista di Psicoanalisi è da considerarsi testimonianza delle attività presenti nel panorama SPI e IPA, utile a riportare per il lettore memoria e visione d’insieme di eventi al giorno d’oggi avvenuti sia in presenza che online.

Redattore – Mauro Rumi


THE ITALIAN PSYCHOANALYTIC ANNUAL

The Italian Psychoanalytic Annual è il volume annuale nel quale, a partire dal 2007, è contenuta una selezione di articoli, tradotti in inglese, pubblicati nei quattro numeri usciti durante l’anno nella Rivista di Psicoanalisi.

Lo scopo è far conoscere la psicoanalisi italiana oltre i suoi confini linguistici dando voce alla sua natura polifonica e plurale.

Since 2007 The Italian Psychoanalytic Annual presents a selection in English of the papers published during the previous year in the Rivista di Psicoanalisi, the journal of the Italian Psychoanalytic Society.

Its aim is to make Italian psychoanalysis known beyond its linguistic boundaries and to help it to take its place on the international psychoanalytic stage, adequately representing its polyphonic nature.

Redattori – Sara Boffito, Maria Ponsi


AREA WEB

RIVISTA DI PSICOANALISI 12

La Rivista di Psicoanalisi è presente su Facebook, Instagram, Twitter,  LinkedIn e pubblica un Podcast di interviste e approfondimenti sui contenuti dei volumi cartacei.

A cura di Gaetano Pellegrini, Laura Ravaioli, Stefania Romano.

Chi ha letto questo articolo ha anche letto…

Rivista di Psicoanalisi - 2022/1

Leggi tutto

The Italian Psychoanalytical Annual

Leggi tutto