Multimedia

J. STEINER – R. Brunacci intervistato da A. Migliozzi

12/07/23

I Protagonisti della Psicoanalisi – La contemporaneità

A cura di Anna Migliozzi

Per i Protagonisti della psicoanalisi, presentiamo la figura di John Steiner che appartiene alla generazione di psicoanalisti che si sono formati intorno a pensatori come, W.R.Bion, D.Meltzer, H.Rosenfeld, E.Brenmann, H.Segal, B.Joseph e rappresenta, insieme ad altri, la scena contemporanea della Psicoanalisi.

Steiner, nel corso della sua carriera, ha approfondito il tema delle organizzazioni patologiche con particolare riferimento ai funzionamenti borderline e psicotici partendo da concetti quali l’identificazione proiettiva di Klein e di Bion, la posizioni paranoico-schizoide e depressiva, il concetto di narcisismo patologico di Rosenfeld. Le idee principali di Steiner si sono incentrate sulla natura difensiva delle organizzazioni patologiche della personalità borderline e sul conseguente uso di “ritiri psichici. Questo concetto offre una prospettiva intorno al tema della reazione terapeutica negativa e le angosce paranoidi che rappresentano forti resistenze al cambiamento.

Nell’ultimo periodo, si è concentrato sui sentimenti che accompagnano l’uscita dai ritiri per lo sviluppo, in particolare il tema dell’umiliazione e della vergogna.


JOHN STEINER

(1934)

Bibliografia

1989 Steiner, J. (ed.) Britton R.S., Feldman M., and O’Shaughnessy, E. The Oedipus Complex Today. Karnac Books.

1993 Steiner, J. Psychic Retreats: Pathological Organisations in Psychotic, Neurotic and Borderline Patients. Routledge.

1997 Steiner, J. (ed.) Psychoanalysis, Literature and War: Papers 1972-1995. Routledge.

2008 Steiner, J. (ed.) Rosenfeld in Retrospect: Essays on His Clinical Influence. Routledge.

2011 Steiner, J. Seeing and Being Seen: Emerging from a Psychic Retreat. Routledge.

2017 Steiner, J. Lectures on Technique by Melanie Klein: Edited with Critical Review by John Steiner. Routledge. [French translation: La psychanalyse des adultes. Conférences et séminaires inédits (Payot/Rivage, 2021)] 

2020 Steiner, J. Illusion, Disillusion, and Irony in Psychoanalysis. Routledge.

Chi ha letto questo articolo ha anche letto…

Cosa ha fatto il Nazismo alla Psicoanalisi. Intervista a Laurence Kahn a cura di A. Migliozzi

Leggi tutto

M. KLEIN - G. Spoto Fornari intervistata da A. Migliozzi

Leggi tutto