Multimedia

MELANIE KLEIN – Gigliola Spoto Fornari intervistata da Anna Migliozzi

14/06/22
Donald Meltzer, A. Migliozzi intervista G. Di Chiara

Parole chiave: M.Klein, Psicoanalisi dei bambini, Posizone schizoparanoide e depressiva, Lutto

I Protagonisti della Psicoanalisi.

A cura di Anna Migliozzi

Questo progetto – realizzato attraverso video-interviste a Psicoanalisti della Società Psicoanalitica Italiana, vuole far conoscere le evoluzioni del pensiero psicoanalitico attraverso quelle personalità, di studiosi e clinici, che hanno saputo individuare elementi evolutivi, o controversi, del corpus Freudiano. Il percorso, come cercheremo di mostrare, non è stato lineare, ma risultato di continui ripensamenti che hanno contribuito ad espandere e innovare la psicoanalisi, esprimendone al tempo stesso la sua enorme vitalità.

La psicoanalisi, come sappiamo, si fonda sulla relazione essenziale tra evidenza clinica e formulazione teorica, ciascuna incapace di stare da sola o di andare avanti senza l’altra e la tensione dialettica che esiste tra le due definisce e conserva la specificità unica della psicoanalisi.  Questo processo riflessivo di scoperta e riscoperta, informato dall’interazione tra esperienza clinica e assunzione teorica, è il fulcro del processo analitico. Se Green (2004) si è lamentato spesso che molti psicoanalisti si rifugiano nella propria teoria, non discutendo i loro concetti e presupposti sottostanti, al contrario, vorremmo mostrare come una influenza tra diverse correnti di pensiero e una discussione approfondita dei principi alla base delle principali posizioni teoriche che governano la psicoanalisi contemporanea, sia sempre esistita e abbia favorito, anche in modo conflittuale, un arricchimento. 

Ci auguriamo, dunque, che  questi documenti permetteranno una più chiara articolazione delle questioni centrali e delle idee che si sono presentate nello sviluppo del corpus psicoanalitico. Le interviste saranno effettuate da Anna Migliozzi, psicoanalista e esperta di bambini e adolescenti e Davide D’Alessandro, giornalista e saggista.


Melanie KLEIN

(1882-1960)

Archivio completo dei lavori di M.Klein è consultabile sul Melanie Klein Trust

Libri di M. Klein

Scritti 1921-1958 Bollati Boringhieri
Analisi di un bambino. Il metodo della psicoanalisi dei bambini esaminato attraverso il trattamento di un fanciullo di dieci anni, Bollati Boringhieri
Invidia e gratitudine, Giunti Editore
La psicoanalisi dei bambini, Giunti Editore
Il Nostro mondo adulto e altri scritti, Martinelli
Le discussioni controverse, Bollati Boringhieri
Lezioni sulla tecnica, Raffaello Cortina, 2020

Collaborazioni
M.Klein e Joan Riviere, Amore odio e riparazione Astrolabio
Klein, M., Heimann, P., Isaacs, S. and Rivière, J. Developments in Psychoanalysis. 1952
M.Klein e Joan Riviere, Amore odio e riparazione Astrolabio
Klein, M., Heimann, P. and Money-Kyrle, R. E. (Eds.) New Directions in Psycho-Analysis: The Significance of Infant Conflict in the Pattern of Adult Behaviour. 1955, reprinted by Karnac 1993.

AutoBiografia
Klein, M. Autobiography (download dal Melanie Klein Trust)

Chi ha letto questo articolo ha anche letto…

KARL ABRAHAM - Franco De Masi intervistato da Anna Migliozzi

Leggi tutto

SÁNDOR FERENCZI - Franco Borgogno intervistato da Davide D’Alessandro

Leggi tutto