Riviste della Società Psicoanalitica Italiana

Il nuovo numero di Psiche N. 2/2025: Negazioni. A cent’anni da Die Verneinung

La rivista Psiche
Il nuovo numero di Psiche N.1/2025: Felicità

Scarica la Copertina

Scarica l’Editoriale di Andrea Baldassarro

Scarica l’Indice

Psiche è una rivista della Società Psicoanalitica Italiana in costante dialogo con gli altri saperi – filosofia, scienze, antropologia, sociologia, letteratura, arti – aperta e attenta alle trasformazioni del nostro tempo. Fondata da Nicola Perrotti nel 1948, si è caratterizzata fin dai primi anni della sua vita per il suo sguardo particolarmente sensibile agli aspetti psichici dei fenomeni sociali e culturali. La psicoanalisi ha infatti sempre mostrato una originale capacità di “leggere” i grandi temi del sapere e dei fenomeni che trasformano le società, attenendosi alla stessa logica che mette in opera quando cerca di rispondere alla domanda di chi chiede un’analisi: non attraverso certezze, assiomi, ma con il rilancio di ulteriori domande. Rivolta non solo agli psicoanalisti, ma a un pubblico ampio di lettori, agli studenti universitari, agli psicologi e ai clinici in formazione, e aperta al dialogo interdisciplinare, Psiche si avvale di una Redazione a più voci e di un Comitato Scientifico e di Consulenza di diversa estrazione – psicoanalisti, scienziati, antropologi, filosofi, storici, letterati, artisti. Pubblica due numeri monografici all’anno.

Direttore 

Andrea Baldassarro (Roma)

Redazione 

Maria Cecilia Bertolani (Bologna), Sara Boffito (Milano), Sara Capillo (Palermo), Maria Ceolin (Padova), Manuela Fraire (Roma), Adriana Ramacciotti (coordinamento redazionale, Firenze), Laura Ravaioli (coordinamento redazionale, Forlì), Paola Solano (Genova), Riccardo Williams (Roma)

Redattore capo

Riccardo Galiani (Napoli)

Segretaria editoriale

Giulia Pretta

Comitato scientifico e di consulenza

Jacques André  Maurizio Balsamo  Cristina Battocletti  Maurizio Bettini  Stefano Bolognini  Matteo Bonazzi  Marcela Bouteiller  Paola Camassa  Lucio Caracciolo  Bernard Chervet  Laurent Danon-Boileau  Sophie de Mijolla  Donatella Di Cesare  Roberto Esposito  Nadia Fusini  Tebaldo Galli  Alain Gibeault  Laurence Kahn  Sabina Lambertucci  Giovanni Levi  Franco Lolli  Sebastiano Maffettone  Giacomo Marramao  Antonella Moscati  Franca Munari  Francesco Napolitano  Stefania Nicasi  Thomas Ogden  Fabrizio Palombi  Ludovico Pratesi  Lorena Preta  Nando Riolo  Mario Rossi Monti  Lucio Russo  Dominique Scarfone  Antonio Alberto Semi  Jean Yves Tamet  Sarantis Thanopulos  Silvia Vegetti Finzi  Kenneth Wright


Pubblicare in Psiche
Secondo la tradizione, Psiche pubblica articoli, di psicoanalisi e non, che sono commissionati direttamente dal Direttore e dalla Redazione.
Con largo anticipo rispetto all’uscita di un numero, la Redazione promuove una call of papers, o comunque un invito a partecipare a un’iniziativa specifica per quel numero, attraverso una newsletter che viene inviata a Soci e Candidati della SPI.

I lavori inviati sono selezionati attraverso un iter redazionale in doppio cieco: a tutti i proponenti viene trasmesso e motivato il parere favorevole, o non favorevole, alla pubblicazione.
In ogni caso, la Rivista è aperta a suggerimenti, segnalazioni e proposte da parte di tutti i suoi Lettori che possono scrivere all’indirizzo:  rivistapsiche@gmail.com


Pubblicare articoli su Psiche

Secondo la tradizione, Psiche pubblica articoli non solo di psicoanalisi ma di diverse discipline che sono commissionati direttamente dal Direttore e dalla Redazione sull’argomento del numero in lavorazione. In ogni caso, la Rivista è aperta a suggerimenti, segnalazioni e proposte da parte di tutti i suoi Lettori che possono scrivere all’indirizzo:  rivistapsiche@gmail.com


Pagine iniziali

INFORMAZIONI

Direzione: SPI – Società Psicoanalitica Italiana: via Panama, 48, 00198 Roma, tel. 06.85.46.716 e via Corridoni, 38, 20122 Milano, tel. 02.37.90.1999

Redazione: rivistapsiche@gmail.com

Diritti e autorizzazioni.Per ogni contributo accettato per la pubblicazione su una rivista del Mulino gli autori devono restituire alla redazione competente una lettera di autorizzazione, compilata e firmata. La mancata restituzione della lettera pregiudica la pubblicazione dell’articolo. Le policies in materia di riutilizzazione degli articoli sono consultabili anche su Sherpa/Romeo.

Il Mulino adotta e promuove specifiche linee guida in tema di responsabilità editoriale.

ISTRUZIONI per accesso online gratuito riservato ai Soci e Candidati SPI al sito de il Mulino

Per acquistare Psiche online

INDICIZZAZIONE

La rivista è presente in: Google Scholar, Catalogo italiano dei periodici (ACNP), Primo Central (Ex Libris), EDS (Ebsco).

Il nuovo numero di Psiche N. 2/2025: Negazioni. A cent’anni da Die Verneinung Monica Castellini

Ti potrebbe interessare...