L’Espresso 18/11/2019 Con la psicoanalisi curiamo la sofferenza. A.M. Nicolò

19/11/19

L’Espresso, 18 novembre 2019

“Con la psicoanalisi curiamo la sofferenza: i pazienti lo sanno, chi la critica no”

di Anna Maria Nicolò

La presidente della Società Psicoanalitica Italiana risponde alla polemica sulla pseudoscienza lanciata da Gilberto Corbellini. E ricorda gli studi e le ricerche che ne fanno una disciplina indispensabile.

L’Espresso, 18 novembre 2019

INTRODUZIONE: ”Non dobbiamo confondere la mente, la psiche, la sua complessità e ricchezza con un organo o con una macchina. La prof.ssa Anna Maria Nicolò sulle pagine dell’Espresso entra nel vivo del dibattito sulla psicoanalisi mettendo in evidenza l’efficacia del metodo,  la  specificità del lavoro analitico e  la sua primaria funzione terapeutica .( Maria Antoncecchi)

Prof.ssa Anna Maria Nicolò, neuropsichiatra infantile, membro ordinario AFT della SPI, Presidente della Società Psicoanalitica Italiana

di Anna Maria Nicolò