Channel 4 to make landmark documentary filming children having psychotherapy, RADIO TIMES , 10 novembre 2015

RadioTimes- 10 Nov. 2015

Channel 4 to make landmark documentary filming children having psychotherapy

Exclusive: New series will follow the work of the Tavistock and Portman NHS Trust and its treatment of young people

Ben Dowell

INTRODUZIONE  ( Maria Grazia Vassallo)

La pesante crisi economica, che continua ad avvertirsi un po’ in tutta Europa, sta comportando in molti paesi drastici tagli di spesa pubblica che risultano particolarmente drammatici quando vanno ad investire la sanità pubblica. Ciò sta accadendo anche nel Regno Unito, e dunque nell’ambito della salute mentale la notizia riportata da RadioTimes riveste una particolare importanza, in quanto riferisce di un progetto che attraverso un media estremamente popolare qual è la televisione, mira a promuovere una più ampia consapevolezza circa l’utilità e la necessità di offrire a bambini, adolescenti e famiglie in difficoltà, sostegni ed interventi terapeutici adeguati, oltre a contrastare una serie di pregiudizi nei confronti delle persone afflitte da disturbi mentali.

La Tavistock and Portman National Health Service Foundation Trust è una delle più famose e qualificate istituzioni di cura a orientamento psicoterapeutico/psicoanalitico specializzata nel trattamento del disagio psichico di bambini e adolescenti. La Clinica – all’esterno della quale troneggia una grande statua di Freud- è anche una grande fucina di pensiero e formazione per operatori della salute mentale. Alla Tavistock, fondata negli anni ’20, hanno in vario modo legato il loro nome psicoanalisti del calibro di Bowlby, Bick, Bion, Meltzer, Steiner, tanto per citare i primi che mi vengono in mente.

La Fondazione Tavistock and Portman e Channel 4 hanno dunque annunciato in questi giorni di aver avviato una coproduzione per realizzare una serie di documentari televisivi, filmati anche negli stessi locali della clinica, tesi ad illustrare il tipo di lavoro che viene portato avanti con i giovani pazienti e le loro famiglie. La Fondazione ha dichiarato di essere estremamente consapevole della complessità e delicatezza del progetto, e di aver lavorato per circa due anni con estrema attenzione nell’elaborazione di protocolli rigorosi per proteggere i pazienti e le famiglie coinvolte, e per avvicinare con rispetto e sensibilità le vicende trattate. 

RadioTimes- 10 Nov. 2015

Channel 4 to make landmark documentary filming children having psychotherapy

Exclusive: New series will follow the work of the Tavistock and Portman NHS Trust and its treatment of young people

Ben Dowell

http://www.radiotimes.com/news/2015-11-10/channel-4-to-make-landmark-documentary-filming-children-having-psychotherapy