Cinema e Psiche: dall’infanzia all’adolescenza. Cesena, dal 30/9 al 4/11/2019 

Cinema e Psiche: dall’infanzia all’adolescenza
Cinema Eliseo – Via G. Carducci 7, Cesena- www.cinemaeliseo.it – 054721520

Rassegna a cura della dott.ssa Mirella Montemurro

In collaborazione con il Centro Didattico SIPsA di Rimini 

Con il patrocinio del Centro Psicoanalitico Bologna

Quest’anno la rassegna pone l’attenzione su un ampio e complesso periodo di vita: l’età evolutiva. Con i primi tre film si affronterà la tematica dell’infanzia. Un sogno chiamato Florida narra la vita complicata di una vivace bambina in un contesto degradato di motel abitati dai cosiddetti “hidden homeless”, a due pas- si dal mondo fiabesco di Disney World. Lontano da qui racconta la storia di un bambino plusdotato e della sua insegnante. Wonder narra la storia di Auggie, un bambino affetto da una malformazione cranio-faccia- le, che si appresta a vivere la sua prima esperienza scolastica. I restanti tre film si focalizzeranno sull’età preadolescenziale e adolescenziale. Si partirà con Mille modi per descrivere la pioggia che affronta un attualissimo fenomeno psicosociale in rapida espansione: la sindrome di Hikikomori. Cuori puri racconta la storia d’amore di due adolescenti provenienti da contesti socio-culturali diversi. Relazione tanto tormentata quanto salvifica. Con il film Rwanda si affronta la tematica del trauma in età evolutiva con la narrazione del sanguinoso genocidio avvenuto nel 1994. Dopo la proiezione ne parleremo con esperti psicoanalisti, psico- terapeuti, neuropsichiatri infantili, una referente Romagna dell’Associazione Hikikomori Italia Genitori. Con il film Rwanda avremo tra i relatori anche il regista.

Lunedì 30 Settembre h 21.00 Un sogno chiamato Florida (2017) di Sean Baker. Gabriella Vandi, psicoanalista SPI e Giustino Melideo, neuropsichiatra infantile, Direttore UONPIA di Forlì Ausl della Romagna. 

Lunedì 07 ottobre h 21.00 Lontano da qui (La maestra d’asilo) (2018) di Sara Colangelo. Giorgio Mereu, psicoanalista SPI e Francesco Ciotti, pediatra e neuropsichiatra infantile. 

Lunedì 14 ottobre h 21.00 Wonder (2017) di Stephen Chbosky. Emanuela Pironi, psicoanalista SPI e Riccarda D’Angelo neuropsichiatra infantile NPIA AUSL della Romagna sede di Cesena. 

Lunedì 21 ottobre h 21.00 Mille modi per descrivere la pioggia (2017) di Isa Prahl. Franco Mazzini, pediatra adolescentologo AUSL della Romagna sede di Cesena e Antonella Rogai, medico e referente Romagna Ass. Hikikomori Italia Genitori.

Lunedì 28 ottobre h 21.00 Cuori puri (2017) di Roberto De Paolis. Pierluigi Moressa, psicoanalista SPI e Lidia Agostini psicoterapeuta NPIA AUSL della Romagna sede di Cesena. 

Lunedì 04 novembre h 21.00 Rwanda (2018) di Riccardo Salvetti. Laura Ravaioli, psicoanalista SPI, Pier Paolo Scopa, neuropsichiatra infantile NPIA AUSL della Romagna sede di Cesena e il regista Riccardo Salvetti. 

Cinema Eliseo – Via G. Carducci 7, Cesena- www.cinemaeliseo.it – 054721520 

Allegati
Locandina